News

Giappone, il secondo tifone che ha colpito il paese ha scatenato forti venti

In questa settimana il sud del Giappone è stato colpito da due tifoni che hanno lasciato forti raffiche di venti e piogge abbondanti. Mentre si dirigeva verso nord in un’area vulnerabile alle inondazioni e frane, il tifone ha scoperchiato i tetti delle case lasciando le abitazioni senza corrente elettrica.

I funzionari meteorologici hanno avvertito che la pioggia da quella che potrebbe essere una tempesta record sarebbe stata violenta. Sono stati emessi avvertimenti con giorni di anticipo affinché le persone fossero pronte a rifugiarsi e fare scorta di cibo e acqua.

Giappone, il tifone porta forti piogge e venti a sud del paese

Diversi fiumi sull’isola principale sud-occidentale di Kyushu sono a rischio di trabocco, hanno detto i funzionari. L’emittente pubblica NHK TV ha detto che sono stati emessi avvisi di evacuazione per oltre 50.000 persone a Okinawa e Kyushu, comprese le prefetture di Kagoshima e Nagasaki.

I filmati dei notiziari hanno mostrato le persone a Kyushu che iniziano a radunarsi nelle palestre, prima che i venti prendano slancio la sera. Il distanziamento sociale sarà comunque in atto per difendersi dalla pandemia di coronavirus, hanno detto i funzionari. Il tifone stava accumulando venti sostenuti fino a 162 chilometri all’ora dopo aver colpito Okinawa e l’isola meridionale di Kyushu di Amami Oshima domenica.

Allarmi per forti venti, onde, alte maree, piogge e fulmini sono stati emessi per Amami Oshima insieme agli ordini di evacuazione. Non ci sono state segnalazioni immediate di feriti a Okinawa, sede di oltre la metà dei circa 50.000 soldati statunitensi con sede in Giappone in base a un trattato bilaterale.

Secondo l’agenzia meteorologica, Haishen non era solo potente, equivalente a un uragano di categoria 2, ma anche di vasta portata. Il percorso previsto di Haishen prevede che raggiungerà la penisola coreana più avanti nella settimana. Il corso di Haishen è simile al tifone Maysak, che la settimana precedente ha colpito il Giappone meridionale, ferendo dozzine di persone e tagliando l’elettricità a migliaia di case.

Una nave mercantile che trasportava 43 membri dell’equipaggio e 5.800 mucche dalla Nuova Zelanda si è capovolta al largo delle coste del Giappone. Due persone sono state salvate e un corpo è stato recuperato. La ricerca è stata interrotta a causa di Haishen.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima che circa…

28 Dicembre 2024

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024