News

Gigantesca meteora avvistata nel cielo sopra il New Jersey

La scorsa domenica il cielo notturno del New Jersey è stato illuminato da una gigantesca meteora e l’evento è stato immortalato in un video da un gruppo di astrofili che fanno parte di un associazione locale a caccia di questi fenomeni, il Lakewood Scoop.

 

La meteora osservata a Lakewood in un fine settimana particolare

La meteora ha brillato nel cielo della cittadina di Lakewood, nella contea di Ocean, esattamente alle 19:15 ora locale, mentre in Italia erano già le 01:15 di lunedì.

Secondo l’American Meteor Society, questa meteora poteva far parte di una palla di fuoco che si è verificata in un fine settimana in cui era prevista una pioggia di meteore nei cieli di Connecticut, New Jersey e New York.

L’evento è stato largamente osservato da molte persone del luogo. All’ American Meteor Society sono pervenute infatti oltre 280 segnalazioni di avvistamenti dell’evento, come hanno raccontato sul loro sito web.

 

Eventi comuni ma spesso difficili da osservare

Eventi del genere non sono affatto rari. Palle di fuoco e meteore si gettano a migliaia nella nostra atmosfera ogni giorno. Ma noi non ce ne rendiamo conto poiché la maggior parte di questi eventi si verificano di giorno, oppure sugli oceani, e quindi noi non siamo in grado di avvistarli.

Ma quando illuminano i nostri cieli notturni, abbiamo la possibilità di osservare e godere di straordinari e spettacolari eventi, come quello filmato a Lakewood.

Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024