News

Giove sarà abbastanza vicino da poterlo vedere con un binocolo

Nei prossimi giorni per tutti gli appassionati di astronomia sarà possibile osservare nel cielo notturno, uno dei tanti spettacoli che ci regaleranno le notti di Giugno che avrà come protagonista Giove e le sue lune. Il cielo di Giugno infatti prevede una Luna di Fragola il 17 Giugno, la congiunzione tra Giove ed una Luna quasi piena il 16, una doppietta il 18 Giugno in cui saranno ben due le congiunzioni astrali che si potranno osservare (quella tra Mercurio e Marte e quella tra Luna e Saturno) e lo sciame delle Bootidi visibile il 28 Giugno.

 

Giove così vicino da poterlo vedere con un binocolo

Oltre a questi eventi affascinanti, domani notte Giove sarà così vocino che potremo osservarne addirittura le lune con un normale telescopio. Il gigante gassoso si troverà infatti all’opposizione proprio nella notte del 10 Giugno.

Giove è già visibile nel cielo notturno, dove appare come una grande stella luminosa sopra l’orizzonte. Ma l’opposizione del pianeta di domani notte è l’evento annuale in cui la Terra si trova esattamente tra il gigante pianeta di gas ed il nostro Sole. Si tratta quindi del momento in cui è migliore la sua osservazione, sarò infatti abbastanza vicino alla Terra. Sarà comunque possibile osservarlo per tutto il mese di Giugno.

Secondo la NASA sarà possibile osservare il gigante del nostro Sistema Solare addirittura con un binocolo. Ma con un piccolo telescopio potremmo persino riuscire a vedere quattro delle sue lune più grandi ed addirittura intravedere le sue meravigliose nuvole striate.

Segnatevi quindi l’appuntamento per domani sera e, telescopio alla mano, potrebbe essere un occasione anche per fotografare il gigante Giove per tutti gli appassionati di fotografia astronomica!

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025

Solitudine e Udito: Un Legame Inaspettato che Aumenta il Rischio del 24%

La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…

16 Maggio 2025

Sette enigmi, un milione di euro: la sfida del Millennio

Nel 2000, il Clay Mathematics Institute lanciò una delle sfide più ambiziose nella storia della scienza: risolvere sette problemi matematici…

16 Maggio 2025

L’iPhone con Face ID sotto il display arriverà nel 2026

Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…

16 Maggio 2025

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025