News

Giove si mostra per qualche giorno nei cieli sopra New York

Giove sta per mostrarsi in una spettacolare apparizione nei cieli di New York proprio in questi giorni. Lo skywatcher Alexander Krivenyshev ha scattato alcune splendide foto di Giove la mattina del 12 giugno, lo stesso giorno in cui il re dei pianeti si è avvicinato in maniera considerevole al nostro pianeta.

Alcune delle foto, che Krivenyshev ha scattato dalla città di New York, mostrano anche Callisto, Io ed Europa, tre delle quattro famose lune galileiane del gigantesco pianeta, così chiamate perché scoperte dall’astronomo italiano Galileo Galilei; la quarta è Ganimede, la più grande luna del nostro sistema solare.

 

Un’occasione unica per osservare Giove, il re dei pianeti

Giove infatti si è “avvicinato” a circa 641 milioni di chilometri dalla Terra, secondo EarthSky.org, il punto più vicino in cui i due pianeti si trovano ogni anno. Tuttavia, Giove e la Terra non sono perfettamente sincronizzati perché le orbite dei due pianeti sono leggermente ellittiche e poste su piani leggermente diversi. Giove e Terra si stanno ora allontanando, ma il gigante gassoso rimarrà un faro luminoso nel nostro cielo notturno per i prossimi giorni.

In effetti, c’è una buona possibilità di osservare il fenomeno che coinvolge i due pianeti da domenica notte a lunedì mattina (16 giugno e 17 giugno), come ha spiegato l’editorialista di Spacewatch Sky Space Joe Rao nella sua guida del cielo notturno. “Al tramonto del 16 giugno, guardando in basso verso l’orizzonte est-sud-est, situato in posizione prominente di circa 4 gradi in alto a destra sarà possibile osservare Giove“, scrive Rao. “Intorno a mezzanotte, apparirà alla destra della Luna, e il divario tra loro si sarà allargato a 6 gradi“.

Nello Giuliano

Recent Posts

WhatsApp invita gli utenti ad impostare il PIN di sicurezza

In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto a primo…

24 Maggio 2025

Scoperto un Gene che Aumenta la Sensibilità alla Luce Durante l’Emicrania

La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio: chi soffre…

24 Maggio 2025

Papa Leone XIV e l’infinito: tra fede, logica e numeri transfiniti

Con l’elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, sotto il nome di Leone XIV, la Chiesa cattolica accoglie un…

24 Maggio 2025

Nuovo Sensore Rileva la Dopamina nel Sangue: Svolta per la Diagnosi di Malattie Neurologiche

Un team internazionale di ricercatori ha sviluppato un sensore altamente innovativo capace di rilevare la dopamina direttamente nei campioni di…

24 Maggio 2025

Pinguini e il contributo alla salvaguardia dell’Antartide

L'Antartide è una di quelle regioni particolarmente colpite dal cambiamento climatico e dall'innalzamento delle temperature. Ci sono ben pochi sforzi…

24 Maggio 2025

Recensione AVM FRITZ!Mesh Set 4200: un set completo e dalla banda elevata

Negli ultimi anni, le esigenze legate alla connettività domestica sono cresciute in maniera esponenziale. Dispositivi smart, streaming ad altissima definizione,…

24 Maggio 2025