L’alimentazione è un aspetto fondamentale nelle nostre vite. Bisogna, infatti, privilegiare cibi freschi e ricchi di nutrienti. Purtroppo, però, molti alimenti, come per esempio hot dog, muffin ecc. sono molto processati nelle industrie durante la loro produzione, e ciò comporta, oltre alla perdita di freschezza e nutrienti, anche un rischio maggiore di aumentare di grasso e a rischio di cancro.
Questo è esattamente ciò che hanno fatto 20 uomini e donne in uno studio recente e rigorosamente controllato dal National Institutes of Health. I partecipanti hanno finito per guadagnare una media di 2 sterline in quelle due settimane con questa dieta ultra-elaborata. Hanno anche consumato circa 500 calorie in più ogni giorno, rispetto a un diverso periodo di due settimane in cui le stesse persone hanno seguito un piano alimentare non elaborato.
Gli scienziati alla base dello studio hanno rilevato che questa discrepanza è dovuta al fatto che i pazienti che venivano nutriti con pasti trasformati tendevano a mangiare troppo, anche se i ricercatori controllavano quanto sale, grasso, zucchero, proteine, fibre e carboidrati contenevano ogni pasto ( indipendentemente dal fatto che si tratti di articoli elaborati o non elaborati).
“Questa è la prima volta che possiamo dire che esiste una relazione causale tra qualcosa che è indipendente dai nutrienti … che sta guidando queste differenze nell’apporto calorico e nell’aumento di peso”, ha detto il ricercatore Kevin Hall a Business Insider. La sua squadra non è ancora sicura del perché il cibo trasformato ci rende più affamati, ma hanno alcune ipotesi formulate. Per uno, pensano che la differenza nel consumo di calorie potrebbe avere qualcosa a che fare con il modo in cui i cibi freschi innescano gli ormoni che regolano il nostro appetito (grelina) e sopprimono la fame (PYY). Inoltre, le persone tendono a mangiare cibi non trasformati più lentamente, il che dà al nostro corpo più tempo per registrare che siamo pieni prima di mangiare troppo. Al di là del suo legame con l’eccesso di cibo, una dieta pesante di alimenti trasformati è anche collegata a tutti i tipi di altri problemi di salute, secondo una ricerca precedente: le persone che la consumano regolarmente hanno più probabilità di ammalarsi di cancro e morire più velocemente di altre.
I ricercatori classificano gli alimenti “ultra-elaborati” come articoli generalmente fabbricati in fabbrica e carichi di additivi e conservanti come dolcificanti e addensanti. Generalmente, queste cose sono confezionate in plastica o lattine. Il cibo non trasformato, invece, coinvolge materie prime come prodotti freschi, yogurt non aromatizzato, carne fatta in casa e cereali integrali.
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…