News

Gli scienziati del MIT vogliono provare a interagire con i ragni

In una recente dichiarazione, un team di scienziati del MIT ha riferito di aver tradotto le vibrazioni emesse dai ragni in toni musicali. Tale scoperta aumenta notevolmente la prospettiva di comunicare un giorno con questi animali, utilizzando il loro mondo vibrazionale come mezzo per il linguaggio. Per capire i suoni di una ragnatela, hanno ospitato un ragno nel loro laboratorio e hanno scansionato al laser la ragnatela che ha costruito in sezioni trasversali bidimensionali. Ciò che è emerso è sicuramente molto interessante.

 

La scoperta degli scienziati sui ragni

“I ragni vivono in questo universo vibrazionale… vivono in questo mondo di vibrazioni e frequenze, a cui ora possiamo accedere”, ha detto l’autore principale dello studio Markus Buehler, scienziato del MIT. “Una delle cose che possiamo fare con questo strumento con questo approccio è che possiamo, per la prima volta, iniziare a sentirci un po ‘come un ragno o vivere il mondo come fa il ragno.”

Mappata in tre dimensioni, la ragnatela sembra l’immagine spettrale di una nebulosa. Il team ha attribuito frequenze sonore specifiche a fili della rete, nello stesso modo in cui l’altezza di una corda di chitarra aumenta più si accorcia la corda. Hanno fatto le loro scansioni nel corso della costruzione della rete, facendo luce su come le vibrazioni che i sensi del ragno assumono toni e timbri diversi nel tempo.

Il team ha successivamente prodotto un programma di realtà virtuale in cui uno spettatore interpreta il ragno ed è in grado di “cogliere” qualsiasi componente della ragnatela per sentire come risuona il suono da esso. “I ragni tacciono e anche il web stesso è qualcosa che non associ al suono”, ha detto Buehler. “Stiamo cercando di dare una voce al ragno … in modo che forse un giorno possiamo fare due chiacchiere con un ragno, e magari suonare una canzone insieme e suonare insieme.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024