News

Gli scienziati scoprono “l’anello mancante” nella storia umana

In Sudafrica è stata scoperta una specie di ominide nel 2008. Ci si riferisce con questo termine a ogni essere che ha fatto parte della razza umana o è legato a un antenato dell’Homo ed è caratterizzato da una postura eretta e mobilità bipede.

Il campione delle specie di ominidi era formato da due scheletri parziali, trovati nel sito fossile di Malapa, in Sud Africa, la “Culla dell’umanità”. Le ossa appartenevano a un giovane individuo maschile, chiamato Mapala Hominin 1 (MH1), e ad una donna adulta, Mapala Hominin 2 (MH2). Entrambi gli scheletri erano più completi di “Lucy”, ritrovata in Etiopia.

Il professore di studi evolutivi presso l’Università del Witwatersrand, Lee Berger, ha trovato i fossili con i suoi colleghi. Gli scienziati hanno stabilito che il luogo in cui sono state trovate le ossa ha circa due milioni di anni. Sulla base del ritrovamento di MH1 e MH2, hanno nominato una nuova specie di ominidi, l’Australopithecus sediba.

 

Alcune caratteristiche

Essenzialmente, la specie Australopithecus sediba è diversa dall’Australopithecus africanus e dal genere Homo, ma condivide caratteristiche simili con i due gruppi. Ciò rende possibile assicurare agli scienziati che esiste una relazione evolutiva o, come descritto dai media internazionali, che sarebbe un “anello mancante“.

Sebbene il termine “anello mancante” non sia riconosciuto dalla comunità scientifica, viene usato per segnalare il ritrovamento di specie transizionali. Secondo Lee Berger, l’Australopithecus sediba era bipede, ma si arrampicava sugli alberi per cercare cibo e fuggire dai predatori. Inoltre, sarebbe una specie di transizione nell’evoluzione degli ominidi.

Lo studio scientifico sull’Australopithecus sediba è stato pubblicato su PaleoAnthropology. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024