News

Gli scienziati scoprono una tecnologia contro i morsi degli squali

Con l’aumento dei morsi di squalo ai bagnanti e surfisti, specialmente in paesi come l’Australia, gli scienziati affermano che l’uso di deterrenti elettronici personali è un modo efficace per prevenire morti e feriti futuri che potrebbero salvare la vita fino a 1063 australiani lungo la costa nei prossimi 50 anni. La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Royal Society Open Science, mostra che mentre i morsi di squalo sono eventi rari, anche le strategie per ridurre il rischio di morsi di squalo sono preziose perché possono colpire gravemente le vittime o anche causare forte disturbo da stress traumatico.

 

La creazione degli scienziati contro i morsi di squalo

I ricercatori hanno analizzato i morsi di squalo in tutta l’Australia dal 1900 al 2020 e hanno sviluppato modelli per stimare l’impatto preventivo dei deterrenti elettronici se fossero indossati dagli utenti dell’acqua, per prevedere quanti morsi di squalo potrebbero essere evitati. L’autore principale, il professor Corey Bradshaw, afferma che gli sforzi per ridurre il rischio di morsi di squalo, anche se estremamente rari, sono preziosi e i deterrenti elettronici sono in grado di ridurre la probabilità di un morso di circa il 60%, salvando potenzialmente centinaia di vite nel corso del i prossimi 50 anni.

“Evitare morte, lesioni e traumi causati dai morsi di squalo nel prossimo mezzo secolo sarebbe un risultato realistico se le persone usassero questi deterrenti elettronici personali ogni volta che sono in acqua e fintanto che la tecnologia funziona a pieno regime. Dato che i governi stanno applicando diversi approcci per mitigare i morsi di squalo come i droni, le linee di batteria SMART e il monitoraggio acustico, le nostre simulazioni suggeriscono che i deterrenti elettronici potrebbero dare un prezioso contributo alla mitigazione generale e quindi aiutare ad alleviare le paure della comunità”, ha concluso in un’intervista il professore Bradshaw.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025