Gli scoiattoli grigi sono nel bel mezzo di una vera e propria ecatombe in Gran Bretagna a causa di alcune discusse pratiche di ingegneria genetica. Questo abitante dei boschi è stato infatti preso di mira dagli stessi scienziati che lavorarono alla clonazione della pecora Dolly e ora stanno tentando di impiantare un particolare gene in migliaia di esemplari maschi per garantire l’infertilità di ogni esemplare nuovo nato di sesso femminile.
Questa tratto genetico modificato si sarebbe diffuso molto lentamente, rendendo gli scoiattoli incapaci di riprodursi e quindi man mano spazzando via intere popolazioni di questi animali. Andrew Kendall, portavoce del Roslin Institute di Edimburgo, ha dichiarato: “Vogliamo semplicemente fermare una diffusione incontrollata di questa specie, che sta arrecando seri danni all’agricoltura e alla salute pubblica. È un metodo che riterrei molto umano, non c’è bisogno di relegarli in gabbia o peggio di ucciderli, semplicemente stanno smettendo di riprodursi“.
Gli scoiattoli grigi furono importati dagli Stati Uniti da alcuni facoltosi proprietari terrieri nel 1800. Il problema è che questi animali sono portatori di un virus che ha spazzato via intere popolazioni di scoiattoli rossi, nativi di quelle zone, hanno attaccato diverse popolazioni di uccelli e hanno devastato grosse porzioni di boschi e foreste martirizzando gli alberi. Attualmente, sono presenti quasi 3 milioni di scoiattoli grigi in Gran Bretagna e i tentativi di controllarne la diffusione sono falliti. L’editing genetico è stato definito un’alternativa compassionevole ma tuttavia obbligata e potrebbe essere usato per liberare la Gran Bretagna da altre specie invasive, come il visone e il cervo muntjak.
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…
Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…