Array

Gli smartphone sono praticamente la casa dei batteri

Date:

Share post:

Il discorso che andremo ad affrontare oggi molto spesso viene sottovalutato e preso sottogamba. In realtà si tratta di un qualcosa di molto serio a cui tutti noi dovremmo cercare di porre rimedio, almeno per quanto riguarda la nostra igiene personale. Stiamo parlando infatti degli smartphone e della discarica ambulante di batteri che diventano dopo pochi giorni di utilizzo. Quasi nessuno ci fa caso ma la quantità di batteri presente sui nostri smartphone è maggiore persino rispetto a quelli presenti nei bagni pubblici.

Questo concetto ci viene ricordato anche dal sito internet dirtyphones.org, messo online recentemente da Sony per scopi puramente commerciali (si tratta di una sorta di pubblicità al Sony Xperia M4 Aqua ed alla sua resistenza all’acqua, utile per lavare via i batteri dalla scocca). Passando per un attimo oltre a questo punto di vista, ci vengono mostrate slides in cui possiamo trovare tante utili informazioni sulla vicenda. Ad esempio, circa il 92% degli smartphone è ricoperto da qualche tipo di batteri mentre nel 16% è possibile trovare l’escherichia coli, ovvero un batterio che la maggior parte delle volte lo si trova nelle feci.

Dirty-Phones (1)

La maggior parte del “contagio” avviene in luoghi pubblici molto affollati, come per esempio nella stazione della metropolitana, negli autobus, nei ristoranti ecc. Venendo le nostre dita a contatto con superfici sporche, il tutto viene trasferito allo smartphone una volta che lo utilizziamo e tappiamo sul display con le nostre dita.

Ma quali possono essere le soluzioni a questo problema degli smartphone?

Diciamo che non esistono delle soluzioni in grado di evitarci di venire a contatto con dei batteri. Tuttavia, è possibile utilizzare ad esempio una salviettina umidificata da strofinare sullo smartphone. Ricordiamo che, nonostante non siano impermeabili, la maggior parte degli smartphone riesce a resistere anche alle gocce d’acqua della pioggia, per cui una salviettina non farà alcun danno.

Ovviamente poi se possedete uno smartphone impermeabile, come può essere ad esempio il Sony Xperia M4 Aqua pubblicizzato nel sito da Sony, potete lavarlo sotto l’acqua corrente senza alcun problema (non utilizzate comunque saponi o detergenti chimici, perchè possono rovinare la scocca).

Dirty-Phones (2)

Lorenzo Spada
Lorenzo Spada
Mi chiamo Lorenzo Spada e sono da sempre appassionato di tecnologia. Se volete discutere di smartphone, tablet e tecnologia in generale, aggiungetemi sui social.

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...