Uno studio suggerisce che gli uomini giovani e in forma, le cui diete sono costituite da pizza, hamburger, patatine fritte e altri alimenti trasformati, hanno un numero di spermatozoi drasticamente inferiore rispetto a quelli che mangiano cibi più freschi.
Un team di ricercatori statunitensi e danesi, guidati dall’università di Harvard, ha trovato uomini la cui dieta più strettamente correlata a una “dieta occidentale” stereotipata aveva il numero medio di spermatozoi medi.
Questo ammontava a una media di 25,6 milioni di spermatozoi per eiaculato in meno rispetto a quelli che mangiavano meno carne rossa e lavorata, bevande zuccherate e carboidrati amidacei.
Gli uomini giovani che mangiano alimenti trasformati hanno molti meno spermatozoi
Piatti pronti e fast food hanno trasformato carne rossa e lavorata, grassi, bevande zuccherate e carboidrati semplici, pietre miliari economiche e convenienti della dieta quotidiana.
Questo sta guidando alti tassi di obesità e malattie correlate come diabete e cancro.Ma gli ultimi risultati suggeriscono che potrebbe anche essere uno dei fattori principali nella crescente crisi della fertilità che ha visto il numero medio di spermatozoi nell’incidente occidentale del 60% dagli anni ’70.
Lo studio ha utilizzato campioni di sperma di circa 3.000 uomini, con un’età media di 19 anni, sottoposti a un esame medico di routine prima di unirsi alle forze armate danesi per il servizio nazionale.
Ha utilizzato sondaggi dietetici per raggruppare gli uomini in quattro categorie e ha trovato uomini che mangiavano una dieta equilibrata “prudente”, con abbondanza di pesce, carni magre, frutta e verdura, con il conteggio totale più sano di spermatozoi. Seguirono i vegetariani, le cui diete includevano anche soia e uova, e poi uomini che mangiavano una dieta scandinava con carni più elaborate, cereali integrali, pesce freddo e latticini.
“È quasi certo che questo è dovuto al fatto che quelli con le diete migliori assumono più antiossidanti”, ha detto il professor Allan Pacey, esperto di fertilità, della Sheffield University.
“Con pizza, patatine e carne rossa, sappiamo che lo stress antiossidante sale e questo fa male allo sperma.”