La Food and Drug Administration (FDA), responsabile per l’approvazione dei trattamenti medici negli USA, ha dato il via libera a un kit che permetterà di testare il Covid-19 a casa. La scorsa settimana, infatti, l’FDA, ha approvato l’uso di emergenza del primo test rapido per rilevare Sars-CoV-2. Il test può essere eseguito a casa e mostra i risultati in 30 minuti.
“Sebbene i test diagnostici che possono essere eseguiti in autonomia siano già stati autorizzati, questo è il primo che può essere auto-somministrato e fornire risultati a casa“, afferma la FDA.
Il kit monouso può essere utilizzato solo da persone di età pari o superiore a 14 anni e richiederà una prescrizione medica, probabilmente limitando l’uso iniziale. Ancora la FDA ha anche informato che il kit può essere utilizzato anche in ospedali e luoghi di servizio, come uffici, ma i campioni devono essere raccolti da un professionista se gli individui testati hanno meno di 14 anni. Il risultato, positivo o negativo, sarà noto in soli 30 minuti, secondo il produttore Lucira Health.
Il test dell’azienda consente agli utenti di eseguire il tampone per raccogliere un campione nasale. Il campione viene quindi fatto roteare in una fiala di soluzione di laboratorio che si collega a un dispositivo portatile. I risultati vengono visualizzati come luci contrassegnate con positivo o negativo.
Si prevede che questo nuovo kit di test sarà disponibile a livello nazionale tramite gli operatori sanitari entro l’inizio della primavera del 2021.
Gli Stati Uniti, come sappiamo, sono il Paese con il maggior numero di morti (247.229) e anche con i casi di infezione più confermati (oltre 11,2 milioni).
Photo by Mufid Majnun on Unsplash
Il ciclo mestruale è un processo fisiologico complesso che coinvolge variazioni ormonali significative, capaci di influenzare non solo il corpo…
Sospesa sopra la Terra, a circa 300 miglia sopra il Brasile, c'è una zona enigmatica dello spazio che i satelliti…
Lo scorso anno, Apple ha presentato la generazione di iPad Pro che tutti aspettavano da molto tempo. Con un display…
Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce su un possibile legame tra squilibri proteici e comportamenti associati ai…
La lotta contro l’inquinamento da plastica ha compiuto un passo avanti grazie a un team di ricercatori giapponesi che ha…
Un recente studio ha evidenziato un dato sorprendente: le donne incinte sembrerebbero essere meno esposte al rischio di sviluppare il…