News

Gmail Go è ora disponibile su Play Store per tutti gli smartphone Android

Google offre varianti “Go” delle sue app più popolari per dispositivi a bassa potenza. Questa settimana, Gmail Go è stato reso disponibile per il download a tutti gli utenti, indipendentemente dal dispositivo, sul Play Store. Google specifica come la varianti Go siano essenzialmente delle versioni identiche alle originali solo più leggere e veloci così da adattarsi a dispositivi meno performanti. Anche Gmail Go non fa eccezione.

Una volta avviato Gmail Go, l’app è visivamente identica all’originale. È possibile scorrere le e-mail nell’elenco principale con azioni personalizzabili, mentre è disponibile il supporto per più account e diverse organizzazioni di posta in arrivo. Tuttavia, non è presente una barra inferiore poiché Google Meet non è stato integrato in Gmail Go. Non è chiaro se Google Workspace avrà un impatto in futuro.

Piccole differenze e prestazioni limitate

Una delle altre differenze è che nessun elemento dell’interfaccia utente viene elevato. Non vi è alcuna stratificazione e come tale nessuna ombra. Piuttosto, Gmail Go utilizza un contorno bianco per il campo di ricerca e la composizione allungata FAB. Inoltre, la frequenza dei fotogrammi è chiaramente limitata, risultando così in un ritardo percettibile durante lo scorrimento e l’apertura del riquadro di navigazione.

Questa è presumibilmente un’ottimizzazione delle prestazioni per i dispositivi con un processore e una RAM limitati. Anche altre app Go sono disponibili per tutti gli utenti: Google Go, Gallery Go, Google Maps Go e Navigatore per Google Maps Go. Assistant Go e YouTube Go sono al momento le uniche app a non supportare tutti i dispositivi.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024