Venerdì scorso, Google ha aggiunto una nuova funzionalità a Google Analytics, suo celebre servizio di analisi. Adesso infatti sono disponibili nella schermata di Assistant nella app mobile di Google Analytics, le nuove intuizioni automatizzate, che a detta di Ajay Nainani, product manager di Google Analytics, “permettono di vedere in 5 minuti cose che prima ci volevano ore per scoprirle”. Questo nuovo strumento, in parole povere, permette di trovare informazioni chiave scelte tra i migliaia di combinazioni di metriche e di dimensioni che possono essere segnalati in Google Analytics.
Più in particolare, questo sistema prende spunto dai dati dei singoli utenti e offre spunti e raccomandazioni rilevanti. In pratica questo nuovo strumento di Google Analytics può istantaneamente fare emergere opportunità o eventuali anomalie che si nascondono nei dati. Ad esempio se si è rivenditori può far emergere quali prodotti stanno sperimentando una crescita delle vendite superiore al normale, quali sono i canali di pubblicità che stanno veicolando il maggior numero di conversioni e il miglior rendimento, quali dispositivi i clienti utilizzano per interagire con il vostro marchio.
Lo strumento offre anche suggerimenti rapidi su come migliorare i tuoi dati di Google Analytics. E poiché è basato sull’intelligenza artificiale, diventa più intelligente nel tempo in quanto viene a sapere di più sulla tua attività e di come si utilizza il software, almeno secondo quanto dice Google. Si possono anche vedere Suggerimenti rapidi e altre raccomandazioni in alcune schede Insight. Spesso vi è la possibilità di visualizzare i dettagli di queste raccomandazioni. Il dettaglio Insight fornisce dati come ad esempio quali segmenti stanno influenzando le prestazioni etc. Le intuizioni inoltre possono anche essere personalizzate e condivise attraverso Share nel Menu in alto a destra.
Leggi anche: Trattamento dati personali e Cookie Policy
Le nuova funzione di intuizioni automatizzate è ora disponibile con l’applicazione mobile di Google Analytics ufficiale su Android e iOS per gli utenti di lingua inglese. Google sta ora lavorando per portare questa nuova funzione anche nella versione web del software e anche per quanto concerne le altre lingue, così come ha rivelato lo stesso Nainani. Nel frattempo, Google invita gli utenti a suggerire idee che vorrebbero vedere automatizzate in Analytics e sta raccogliendo queste idee attraverso un modulo online.
Leggi anche: Google Home, Chromecast 4K, Pixel Phone e Daydream in arrivo il 4 ottobre