Array

Google Analytics: aggiunta nuova funzionalità per il noto servizio di analisi

Date:

Share post:

Venerdì scorso, Google ha aggiunto una nuova funzionalità a Google Analytics, suo celebre servizio di analisi. Adesso infatti sono disponibili nella schermata di Assistant nella app mobile di Google Analytics, le nuove intuizioni automatizzate, che a detta di Ajay Nainani, product manager di Google Analytics, “permettono di vedere in 5 minuti cose che prima ci volevano ore per scoprirle”. Questo nuovo strumento, in parole povere, permette di trovare informazioni chiave scelte tra i migliaia di combinazioni di metriche e di dimensioni che possono essere segnalati in Google Analytics.

Più in particolare, questo sistema  prende spunto dai dati dei singoli utenti e offre spunti e raccomandazioni rilevanti. In pratica questo nuovo strumento di Google Analytics può istantaneamente fare emergere opportunità o eventuali anomalie che si nascondono nei dati. Ad esempio se si è rivenditori può far emergere  quali prodotti stanno sperimentando una crescita delle vendite superiore al normale, quali sono i canali di pubblicità che stanno veicolando il maggior numero di conversioni e il miglior rendimento, quali dispositivi i clienti utilizzano per interagire con il vostro marchio.

Lo strumento offre anche suggerimenti rapidi su come migliorare i tuoi dati di Google Analytics. E poiché è basato sull’intelligenza artificiale, diventa più intelligente nel tempo in quanto viene a sapere di più sulla tua attività e di come si utilizza il software, almeno secondo quanto dice Google. Si possono anche vedere Suggerimenti rapidi e altre raccomandazioni in alcune schede Insight. Spesso vi è la possibilità di visualizzare i dettagli di queste raccomandazioni. Il dettaglio Insight fornisce dati come ad esempio quali segmenti stanno influenzando le prestazioni etc. Le intuizioni inoltre possono anche essere personalizzate e condivise attraverso Share nel Menu in alto a destra.

Leggi anche: Trattamento dati personali e Cookie Policy

google analytics
google analytics

Le nuova funzione di intuizioni automatizzate è ora disponibile con l’applicazione mobile di Google Analytics ufficiale su Android e iOS per gli utenti di lingua inglese. Google sta ora lavorando per portare questa nuova funzione anche nella versione web del software e anche per quanto concerne le altre lingue, così come ha rivelato lo stesso Nainani. Nel frattempo, Google invita gli utenti a suggerire idee che vorrebbero vedere automatizzate in Analytics e sta raccogliendo queste idee attraverso un modulo online.

Leggi anche: Google Home, Chromecast 4K, Pixel Phone e Daydream in arrivo il 4 ottobre

Related articles

iPhone: due design mai visti prima in arrivo nel 2026

Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata,...

Disregolazione degli oppioidi e disturbi alimentari: il ruolo del cervello nel controllo dell’appetito

I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che...

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche...

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia...