News

Google Anthos, la soluzione che permette di usare qualsiasi cloud

Ogni giorno noi utilizziamo e salviamo tantissimi dati e informazioni, nella nostra normale navigazione con Internet. Per ovviare a questa moltitudine di dati, esistono numerosi cloud storage, ovvero piattaforme apposite dove tutti i dati vengono immagazzinati su vari server virtuali in rete. Alcuni esempi sono Dropbox, iCloud di Apple o Google Drive.

Proprio Google, la multinazionale statunitense, ha lanciato in occasione di Google Cloud Next la nuova piattaforma Google Anthos. Vediamo di cosa si tratta.

 

Ecco la nuova piattaforma Google Anthos

Google Anthos è una piattaforma hybrid cloud, ovvero permette alle aziende di utilizzare liberamente qualsiasi cloud esistente, eseguendo applicative senza modifiche, anche su cloud rivali come AWS e Microsoft Azure. Una piattaforma, quindi, completamente libera che permette ampia scelta alle aziende, senza dover applicare nessuna modifica al codice.

Anthos è un software che si basa su GKEGoogle Kubernetes Engine, appunto di Google stesso, e quindi viene aggiornato e migliorato automaticamente, permettendo di ridurre ulteriormente la complessità della piattaforma, senza dover fare manutenzione ordinaria ogni volta.

Si potrebbe dire che Google Anthos è il successore di Google Cloud Services Platform. L’unica differenza che quest’ultimo hybrid cloud non permetteva di gestire i servizi concorrenti AWS e Azure, al contrario di Google Anthos.

Sono già numerose le aziende che utilizzano e supportano la nuova piattaforma, tra cui spiccano i nomi HSBC, Siemens, Cisco, VMware, EMC, HPE, Intel e Lenovo. Per maggiori informazioni in merito, si può visitare il sito ufficiale apposito, che riportiamo con questo link.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024