Ricevere chiamate indesiderate è un problema che in tanti vorremmo risolvere. Google ha già da un po’ pensato anche a questo, lanciando una funzione che difende i nostri devices mobili da queste chiamate spam indesiderate. Ora, Big G annuncia anche un importante aggiornamento. Quali sono i devices che ne usufruiranno? E come attivare o disattivare questa funzione anti-chiamate spam? Vediamolo di seguito.
Quali dispositivi godranno dell’aggiornamento di Google
Questo prezioso aggiornamento della funzione contro le chiamate spam di Google è destinata per ora solo ai dispositivi Nexus e Android One. Nel suo comunicato su Google+, Google ha anche affermato che tra le novità dell’aggiornamento vi è anche la possibilità di bloccare e segnalare i numeri indesiderati. Se la funzione Caller ID è già attivata sul proprio telefono, le nuove funzioni saranno acquisite eseguendo un normale aggiornamento.
Come attivare o disattivare antispam
Come riportato nella sezione ‘support’ di Google, la funzione ID chiamante e protezione antispam è attiva sul telefono per impostazione predefinita, ma può essere disattivata in questo modo:
-
- Apri l’app Telefono
- Tocca Altre opzioni
- Tocca ID chiamante e protezione antispam.
- Tocca Non attiva Per riattivare ID chiamante e protezione antispam, tocca Attiva
LEGGI ANCHE: Occhio a Android.Fakebank.B, malware che minaccia conto bancario
Come impostare numero anonimo
Google ricorda nella stessa sezione anche come la funzione ID chiamante e protezione antispam non controlla la visibilità del proprio numero quando si effettuano chiamate. Il cosiddetto ‘anonimo’, che va impostato mediante altre funzioni. Per farlo occorre seguire questi passaggi:
- Apri l’app Telefonodel dispositivo.
- Tocca il Menu
- Tocca Impostazioni.
- Tocca una delle opzioni che seguono per regolare le impostazioni. Alcune di queste impostazioni potrebbero variare in base al dispositivo e alla versione di Android. Pochi semplici passaggi tra le impostazioni del nostro telefono per rimanere in anonimato quando si effettuano chiamate.