Google ha annunciato che l’app Health Connect è ora disponibile sul suo Play Store in versione Beta. Health Connect è progettato per centralizzare l’accesso ai dati di salute e fitness da varie app idonee. Oggi, più di 10 app per la salute e il fitness stanno lanciando integrazioni con Health Connect, tra cui MyFitnessPal, Oura e Peloton. Per i produttori di smartwatch e attrezzature per il fitness il nuovo regime API semplifica ciò che devono fare per consentire agli utenti di collegare ed estrarre i propri dati.
L’applicazione sincronizza i dati di salute e fitness dalle piattaforme idonee e permettere ad altre app di accedere a questi dati con il loro consenso, fornendo comunque controlli sulla privacy degli utenti. Gli sviluppatori in precedenza dovevano stabilire più connessioni API per condividere i dati tra diverse app, il che limitava le capacità di condivisione dei dati degli sviluppatori e rendeva difficile per gli utenti sbloccare questi dati per l’utilizzo in diverse app.
Con la nuova app gli sviluppatori non devono più creare un’integrazione completamente nuova. Il colosso informatico afferma che creare un’integrazione con una nuova app è semplice come leggere nuovi dati da Health Connect. I dati sono suddivisi in più di 40 tipi in sei categorie. 13 app supportano già Health Connect, tra cui Fitbit , Google Fit , Peloton, Samsung Health e altre. Se possiediamo apparecchiature che si interfacciano con queste app o informazioni di autosegnalazione su di esse, saremo in grado di gestire dove va con Health Connect.
Lo schema copre un’ampia gamma di casi d’uso, dagli esercizi al monitoraggio del sonno ai segni vitali. L’app non solo semplifica la connettività delle app, ma offre anche agli utenti maggiori controlli sulla privacy consentendo loro di monitorare quali app hanno accesso ai dati. Google ha collaborato con Samsung per creare Health Connect con l’obiettivo di semplificare la connettività tra le app per la salute e il fitness. La società ha presentato per la prima volta l’iniziativa all’inizio di quest’anno durante la conferenza degli sviluppatori I/O. Sebbene questa nuova iniziativa sia inquadrata come un grande motore per la crescita di Wear OS 3, i proprietari di Android ne traggono vantaggio nel complesso.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…