News

Google Foto, termina lo spazio di archiviazione illimitato

Purtroppo il momento che tutti speravano non arrivasse mai è giunto: Google Foto ha terminato la possibilità di usufruire di uno spazio di archiviazione illimitato. Da ora, qualsiasi foto che carichi (comprese le foto compresse “risparmio spazio di archiviazione”) viene conteggiata nel limite di spazio di archiviazione di Google Drive a meno che non provenga da un telefono Pixel. Se hai bisogno di più spazio, dovrai pagare per i piani di Google One che partono da $2 al mese per 100 GB di spazio su Drive e scalano fino a 2TB per $10 al mese.

 

La scelta di Google

Google ha spiegato la mossa lo scorso novembre come un passo necessario per “tenere il passo” con la domanda di spazio di archiviazione. Non si aspettava che l’80% degli utenti di Photos raggiungesse il limite per altri tre anni, anche se è più un problema per le persone il cui spazio libero su Drive è già stato caricato con altri contenuti.

Se hai comunque bisogno di un servizio gratuito, puoi utilizzare i livelli gratuiti per servizi come Dropbox o Flickr se disponi di una raccolta modesta nelle dimensioni. E c’è una reale possibilità che un altro servizio a pagamento che utilizzi possa offrire un proprio cloud storage. Un abbonamento Amazon Prime offre spazio di archiviazione fotografico illimitato gratuito (più 5 GB di video), mentre un abbonamento a Microsoft 365 offre 1 TB di spazio OneDrive a persona. iCloud di Apple può anche aiutare se sei un utente iOS o Mac, sebbene sia più un servizio di sincronizzazione che uno spazio di archiviazione completo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025