News

Google Foto, termina lo spazio di archiviazione illimitato

Purtroppo il momento che tutti speravano non arrivasse mai è giunto: Google Foto ha terminato la possibilità di usufruire di uno spazio di archiviazione illimitato. Da ora, qualsiasi foto che carichi (comprese le foto compresse “risparmio spazio di archiviazione”) viene conteggiata nel limite di spazio di archiviazione di Google Drive a meno che non provenga da un telefono Pixel. Se hai bisogno di più spazio, dovrai pagare per i piani di Google One che partono da $2 al mese per 100 GB di spazio su Drive e scalano fino a 2TB per $10 al mese.

 

La scelta di Google

Google ha spiegato la mossa lo scorso novembre come un passo necessario per “tenere il passo” con la domanda di spazio di archiviazione. Non si aspettava che l’80% degli utenti di Photos raggiungesse il limite per altri tre anni, anche se è più un problema per le persone il cui spazio libero su Drive è già stato caricato con altri contenuti.

Se hai comunque bisogno di un servizio gratuito, puoi utilizzare i livelli gratuiti per servizi come Dropbox o Flickr se disponi di una raccolta modesta nelle dimensioni. E c’è una reale possibilità che un altro servizio a pagamento che utilizzi possa offrire un proprio cloud storage. Un abbonamento Amazon Prime offre spazio di archiviazione fotografico illimitato gratuito (più 5 GB di video), mentre un abbonamento a Microsoft 365 offre 1 TB di spazio OneDrive a persona. iCloud di Apple può anche aiutare se sei un utente iOS o Mac, sebbene sia più un servizio di sincronizzazione che uno spazio di archiviazione completo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024