News

Google Maps, in arrivo funzione di navigazione per i non vedenti

Con la grande espansione di Internet e degli smartphone, c’è stata una rivoluzione in tutti i campi, compreso quello della navigazione. Se prima, infatti, si usava orientarsi su strade nuove chiedendo informazioni o seguendo cartine geografiche, ora ormai tutti utilizzano le varie app disponibili di navigazione, sia sugli smartphone sia integrato stesso nelle macchine.
Senza dubbio, l’applicazione in merito più famosa ed utilizzata è Google Maps, merito dell’ottima facilità e completezza d’utilizzo, oltre al fatto che periodicamente viene aggiornata e migliorata con nuove funzioni, come è il caso dell’ultima, ovvero la modalità di navigazione per i non vedenti. Scopriamola meglio.

 

La nuova funzione di Google Maps

La funzionalità è in fase di distribuzione sulle versioni per Android e iOS dell’app, anche se non sarà messa subito a disposizione di tutti. Inizialmente, infatti, verrà prima testata in lingua inglese e giapponese, quindi solo in Giappone e Stati Uniti, e ci vorrà del tempo per arrivare anche in Europa, e solo se funzionerà come previsto.

La modalità di navigazione per non vedenti è molto simile a quella classica di quando si è a piedi. Viene data, ovviamente, maggiore enfasi sulle indicazioni vocali che sono costanti. Verranno dette le nome delle vie che si attraversano, quelle dove bisogna svoltare, quando bisogna prestare particolare attenzione, se si sta seguendo il giusto percorso per arrivare alla meta prefissata.

La nuova modalità di Google Maps si annuncia molto utile per tutti gli ipovedenti e i non vedenti interessati a esplorare nuovi luoghi autonomamente e senza dover essere accompagnati ogni volta.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Google investirà 75 miliardi di dollari nell’IA

Il 2025 sembra essere a tutti gli effetti l'anno dell'IA, o meglio i 365 giorni entro i quali le principali…

5 Febbraio 2025

WhatsApp e la terza spunta blu: verità o bufala?

Negli ultimi giorni, sui social e in diversi blog è tornata a circolare la notizia dell'introduzione di una terza spunta…

5 Febbraio 2025

WhatsApp: arriva una novità per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a sfornare funzioni interessanti riguardo gli aggiornamenti di stato. Dopo aver iniziato a lavorare su una serie di…

5 Febbraio 2025

Neuromodulazione e cuore: sincronizzazione della stimolazione nervosa per terapie più efficaci

Negli ultimi anni, la neuromodulazione ha guadagnato sempre più attenzione come possibile soluzione per il trattamento di disturbi neurologici e…

5 Febbraio 2025

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…

4 Febbraio 2025