News

Google Messaggi, in arrivo nuove cinque funzionalità

L’utilizzo dei telefoni cambiò radicalmente quando si scoprì la possibilità di inviare SMS, dei messaggi istantanei che permettevano così di creare conversazioni scritte a distanza. Col tempo poi, e con la diffusione di Internet, nacquero le applicazioni di messaggistica istantanea, come Whatsapp, che rendono molto più semplice e gratuita la conversazione con chiunque si vuole ed anche in gruppi. Basta infatti solo essere connessi ad Internet. Gli SMS sono diventati così inutilizzati.
Recentemente, però, l’azienda statunitense Google ha deciso di aggiornare la sua applicazione per gli SMS Google Messaggi, aggiungendo cinque funzionalità molto interessanti e che la avvicinano alle applicazioni di messaggistica istantanea.

 

Le novità di Google Messaggi

  • Reazioni rapide ai messaggi: sarà possibile rispondere ai messaggi ricevuti inviando una reazione rapida. Ciò è presente già su Facebook Messanger, e consiste nel mettere una faccina al messaggio ricevuto, scegliendo tra varie opzioni come amore, dispiacere, rabbia, pollice in sù o in giù ecc.
  • Adesivi nei suggerimenti di risposta per Smart Reply: se si hanno attivi i suggerimenti dell’applicazione Smart Reply, non bisognerà ricercare appositamente gli adesivi che si vuole inserire ma verranno suggeriti da soli in base al contesto.
  • Editore migliorato. Come già sappiamo, è possibile inviare tramite SMS anche immagini e video. L’editore di Google Messaggi verrà migliorato, permettendo più efficientemente la modifica delle foto prima dell’invio.
  • Pulsante per i messaggi vocali. Sarà possibile a breve anche inviare messaggi vocali registrati al momento, tramite la comparsa di un apposito pulsante, proprio come le altre applicazioni classiche.
  • Videochiamate Duo integrate. Al pari della funzionalità precedente, è stato aggiunto anche un pulsante per far partire direttamente una videochiamata con la persona con il quale si sta messaggiando.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024