Sebbene Google Messaggi offra diverse funzioni esclusive, come l’introduzione del protocollo Rich Communication Services (RCS) in un maggior numero di telefoni Android e la possibilità di inviare SMS dal web, ci sono alcune cose che non è in grado di fare. Una di queste, fino a oggi, era la possibilità di programmare l’invio dei messaggi; sembra che da qualche giorno l’app consenta a pochi fortunati di farlo.
Nell’ultimo anno o due, Google Messaggi è cresciuta seguendo due direzioni distinte. La prima è quella di diventare un’applicazione competitiva con iMessage. A tal fine, Messaggi è oggi in grado di abilitare le funzioni di chat RCS su tutti i telefoni Android in diversi Paesi e introdurre altre funzionalità simili a quelle di iMessage, come l’utilizzo di una reazione emoji in un messaggio.
L’altra direzione è l’aumento della produttività, sulla scia di Gmail. Il miglior indice di questa crescita è il recente sviluppo della funzione di organizzazione dei messaggi, che ordina automaticamente le conversazioni SMS/MMS/RCS in gruppi come Personale, Transazioni e OTP. Una caratteristica di Gmail che i fan di Google Messaggi chiedono a gran voce è poi la possibilità di programmare i messaggi da inviare in un secondo momento. Secondo voci di corridoio, Google ha iniziato a permettere l’invio programmato dei messaggi ad almeno un paio di fortunati utenti.
Il funzionamento è semplice. Dopo aver scritto il messaggio, è possibile toccare e tenere premuto il pulsante “Invia” per aprire un pop-up con le opzioni di pianificazione. È possibile selezionare un orario da elenco di tre opzioni oppure scegliere una data e un’ora specifiche. Dopo aver selezionato il momento ideale, il messaggio appare come programmato. Se si cambia idea, è possibile toccare il messaggio per ottenere un altro menù che permette di modificare il messaggio, inviarlo immediatamente o cancellarlo. Non si sa ancora se per attivare questa funzione in anteprima occorrerà iscriversi al programma di lancio della versione beta.
L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…
Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…
La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…
La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…
Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…
La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…