News

Google Messaggi inizia a testare l’invio programmato degli SMS

Sebbene Google Messaggi offra diverse funzioni esclusive, come l’introduzione del protocollo Rich Communication Services (RCS) in un maggior numero di telefoni Android e la possibilità di inviare SMS dal web, ci sono alcune cose che non è in grado di fare. Una di queste, fino a oggi, era la possibilità di programmare l’invio dei messaggi; sembra che da qualche giorno l’app consenta a pochi fortunati di farlo.

 

Google Messaggi, una versione evoluta dei classici SMS

Nell’ultimo anno o due, Google Messaggi è cresciuta seguendo due direzioni distinte. La prima è quella di diventare un’applicazione competitiva con iMessage. A tal fine, Messaggi è oggi in grado di abilitare le funzioni di chat RCS su tutti i telefoni Android in diversi Paesi e introdurre altre funzionalità simili a quelle di iMessage, come l’utilizzo di una reazione emoji in un messaggio.

L’altra direzione è l’aumento della produttività, sulla scia di Gmail. Il miglior indice di questa crescita è il recente sviluppo della funzione di organizzazione dei messaggi, che ordina automaticamente le conversazioni SMS/MMS/RCS in gruppi come Personale, Transazioni e OTP. Una caratteristica di Gmail che i fan di Google Messaggi chiedono a gran voce è poi la possibilità di programmare i messaggi da inviare in un secondo momento. Secondo voci di corridoio, Google ha iniziato a permettere l’invio programmato dei messaggi ad almeno un paio di fortunati utenti.

Il funzionamento è semplice. Dopo aver scritto il messaggio, è possibile toccare e tenere premuto il pulsante “Invia” per aprire un pop-up con le opzioni di pianificazione. È possibile selezionare un orario da elenco di tre opzioni oppure scegliere una data e un’ora specifiche. Dopo aver selezionato il momento ideale, il messaggio appare come programmato. Se si cambia idea, è possibile toccare il messaggio per ottenere un altro menù che permette di modificare il messaggio, inviarlo immediatamente o cancellarlo. Non si sa ancora se per attivare questa funzione in anteprima occorrerà iscriversi al programma di lancio della versione beta.

Foto di Edar da Pixabay

Gloria Fiorani

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024