News

Google inizia a migliorare le sue app per adattarle a foldable e tablet

Sembra che Google stia migliorando le sue applicazioni per renderle sempre più adatte a smartphone pieghevoli e schermi di grandi dimensioni come quelli dei tablet. Il motivo? Potrebbe essere l’arrivo di un tablet Google Pixel e forse anche di uno pieghevole.

 

Nuovi aggiornamenti sulle app Google: ora si può selezionare e trascinare

La società sta quindi lavorando per rendere le sue applicazione più adattabili agli schermi dei nuovi devices in vista, aggiungendo anche delle funzionalità importanti su schermi più grandi. Ad esempio sembra che l’azienda abbia deciso di migliorare la selezione e il trascinamento degli oggetti selezionati e addirittura il supporto del mouse su alcune delle sue applicazioni. Tra le app di Google ad aver ricevuto finalmente il supporto per l’utilizzo del mouse, vi è anche Documents.

La prima app che sembra già presentare opzioni di selezione e trascinamento è Presentazioni Google, dove è possibile spostare testo e immagini da una diapositiva all’altra o in altre app. Il trascinamento su un’app diversa è possibile soltanto se anche la seconda app supporta trascinamento della selezione.

L’opzione dovrebbe dunque essere disponibile su tutte le altre app del Workspace di Google, alcune delle quali hanno già ricevuto questo tipo di aggiornamento. Ad esempio Keep ha ricevuto il supporto per il trascinamento delle immagini nel luglio 2022.

Miglioramenti in arrivo anche per Drive, dove era già possibile trascinare e rilasciare file e cartelle per caricarli. Ora consente anche di utilizzare il trascinamento della selezione per spostare file e cartelle all’interno di Drive. Ciò è possibile sia nella modalità a finestra singola che in quella a due finestre di Google Drive.

Sembra dunque che Google si stia preparando la strada per lanciare i suoi nuovi dispositivi con schermo più grande. Anche se un po’ in ritardo, dato che si tratta di funzionalità che nelle diverse app Android sono presenti già da anni, finalmente anche le applicazioni Google permetteranno di usare i dispositivi a schermo grande in modo più funzionale.

Photo by Brett Jordan on Unsplash

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024