News

Google Pixel 3a, scoperti rallentamenti causati da Benessere Digitale

L’azienda statunitense Google è famosissima soprattutto per il lato software, con il sistema operativo Android presente su tutti gli smartphone e dispositivi mobili (tranne quelli di Apple) e per il tanto utilizzato browser Google Chrome, di cui recentemente è stata resa nota la versione 75.

Anche dal lato hardware, però, l’azienda ha annunciato novità recentemente all’evento mondiale I/O 2019. Infatti, sono stati presentati i nuovi smartphone Google Pixel 3a e 3a XL, che però sembrano avere dei problemi tecnici. Vediamo perché.

 

La funzione Benessere Digitale crea problemi al Google Pixel 3a

A segnalare il bug sono stati numerosi utenti sul famoso forum Reddit, generando una vera e propria discussione. Gli utenti che hanno utilizzato il nuovo smartphone hanno riscontrato un problema di rallentamento evidente delle prestazioni. Indagando, hanno scoperto che la causa di questi problema derivano dalla funzione “Benessere Digitale“. A riscontrare questo problema, inoltre, anche alcuni utenti che utilizzavano altri device con Android 9.0 Pie.

Benessere Digitale è un’utile funzione che monitora e raccoglie dati costantemente sull’utilizzo giornaliero delle applicazioni sullo smartphone, per poi riportarle a fine giornata, con i minuti precisi di utilizzo e la fascia oraria.

Per il momento Google non ha commentato in merito alla vicenda e quindi non è confermata la correlazione tra il rallentamento e l’attivazione della funzionalità. Probabilmente, però, l’azienda  potrebbe intervenire attraverso un aggiornamento software. Nel frattempo venga rilasciato un aggiornamento, la funzione può essere disattivata  recandosi nella sezione dedicata a partire dalle Impostazioni e cliccando su “Disattiva l’accesso a dati sull’utilizzo” a cui si accede tramite i tre puntini in alto a destra.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024