Youtube è la piattaforma video online, fondata nel 2005, con più successo e popolarità al mondo. Sono milioni i video caricati dagli utenti su qualsiasi settore, dalla musica ai videogiochi, a tutorial informatici a video scherzosi ecc ecc.
In quest’ultimo anno, l’azienda ha deciso anche di entrare in due diversi settori, quello della riproduzione musicale, grazie a Youtube Music, e quello della piattaforma streaming on demand di video e serie tv, come Netflix, ovvero Youtube Originals.
Questi contenuti, arrivati in Italia al Giugno, richiedono un abbonamento con un prezzo di 12 euro al mese per l’intero pacchetto, che comprendeva anche Music.
Gli obiettivi e i risultati sperati dall’azienda erano ben diversi dai risultati reali. Poca gente è stata attratta da queste funzionalità premium e quindi il guadagno ricavato è stato molto esiguo. Perciò, da inizio 2019, ci sarà un netto cambio di tendenza.
Dall’anno prossimo, infatti, scomparirà Youtube Originals, o meglio, non sarà più a pagamento ma diventerà completamente gratuito. Tutti potranno così vedere i film e le serie tv in esclusiva su questa piattaforma. Verrà però inserita della pubblicità iniziale e in vari spezzoni, che verrà sfruttata come forma di guadagno. Chi è attualmente abbonato, continuerà a vedere in esclusiva tutti i contenuti precedenti al 2019, mentre quelli che usciranno l’anno prossimo saranno liberi per tutti.
Questa mossa di Youtube fa capire come è difficile per tutti entrare nel settore delle piattaforme di streaming on-demand, con la forte e quasi impossibile da battere concorrenza di Netflix, che continua a crescere e ad aumentare il suo fatturato.
Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…
Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…
Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…
Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…
Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…
WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…