Google ha da poco reso disponibile una tavola periodica degli elementi interattiva per scoprire più dettagli disponibili della chimica. Questa tabella permette di navigare tra gli elementi, scoprendo ad esempio la massa atomica, il punto di fusione oppure osservare un modello 3D. Sebbene sia prevalentemente rivolto agli studenti, è un modo pratico per cercare le proprietà degli elementi e visivamente è molto attraente.
Probabilmente ricorderemo che le colonne non sono un caso in una tavola periodica, quindi il formato effettivo non varia da un’istanza all’altra. Tuttavia, è piaciuta la codifica col e il pannello informativo che appare quando facciamo clic su un elemento. Un ulteriore dettaglio che fa capire come la tecnologia sia in grado di modificare le nostre abitudini quotidiane, soprattutto in un periodo difficile come questo.
Proprio per questo la tavola periodica è stata implementata insieme altre funzioni in Google Assistant, per aiutare le famiglie nella gestione dei propri impegni quotidiani. Tutto questo fa parte di un servizio che è destinato a crescere di funzionalità e fruibilità nel prossimo futuro.
Selezionando ogni elemento viene visualizzata la relativa scheda con informazioni dettagliate come il simbolo che lo contraddistingue sulla tavola, la massa atomica, la densità, la temperatura di fusione, quella di ebollizione, l’anno della scoperta e il nome dell’autore. C’è anche un modello 3D da ingrandire e ruotare a piacimento.
Raggiungibile direttamente dal sito, in Italia non ancora disponibile, è la novità che Google ha lanciato per il rientro a scuola a supporto degli studenti che tra qualche settimana dovranno di nuovo affrontare la complicata chimica.
Foto di Google via Puntoinformatico
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…