News

Google: in Ucraina nasce un sistema di allerta su Android per imminenti attacchi aerei

La guerra in Ucraina sta causando molte vittime e le persone in questo momento stanno facendo affidamento sugli avvisi di attacchi aerei per cercare di mettersi in salvo per tempo. Si tratta di una situazione davvero tragica e per questo Google sta collaborando con il governo ucraino per aiutare la popolazione in tal senso.

In un post sul blog ufficiale dell’azienda è stato infatti annunciato un sistema di allerta che il colosso vorrebbe implementare al più presto sugli smartphone Android di tutto il paese. La funzione è stata inizialmente individuata da XDA-Developers. A quanto pare gli avvisi si baseranno su quelli già inviati dal governo ucraino e la funzione verrà adattata da un sistema di allerta terremoti già disponibile.

 

Google in prima linea per aiutare l’Ucraina

Attualmente Google ha messo in evidenza sul Play Store l’app ucraina Alarm che invia notifiche di imminenti attacchi aerei nelle regioni interessate. Il nuovo sistema di allerta verrà è stato invece già lanciato, ma si estenderà su tutti gli smartphone in Ucraina nel corso dei prossimi giorni.

A causa dell’invasione russa, Google ha attualmente sospeso tutte le vendite di annunci e rimosso app multimediali finanziate dallo stato russo da Google Play in Europa. L’azienda sta lavorando per supportare l’Ucraina con informazioni affidabili e cercando di garantire la sicurezza dei colleghi e delle loro famiglie nella regione.

Foto di Katie Godowski da Pexels

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024