News

Google: in Ucraina nasce un sistema di allerta su Android per imminenti attacchi aerei

La guerra in Ucraina sta causando molte vittime e le persone in questo momento stanno facendo affidamento sugli avvisi di attacchi aerei per cercare di mettersi in salvo per tempo. Si tratta di una situazione davvero tragica e per questo Google sta collaborando con il governo ucraino per aiutare la popolazione in tal senso.

In un post sul blog ufficiale dell’azienda è stato infatti annunciato un sistema di allerta che il colosso vorrebbe implementare al più presto sugli smartphone Android di tutto il paese. La funzione è stata inizialmente individuata da XDA-Developers. A quanto pare gli avvisi si baseranno su quelli già inviati dal governo ucraino e la funzione verrà adattata da un sistema di allerta terremoti già disponibile.

 

Google in prima linea per aiutare l’Ucraina

Attualmente Google ha messo in evidenza sul Play Store l’app ucraina Alarm che invia notifiche di imminenti attacchi aerei nelle regioni interessate. Il nuovo sistema di allerta verrà è stato invece già lanciato, ma si estenderà su tutti gli smartphone in Ucraina nel corso dei prossimi giorni.

A causa dell’invasione russa, Google ha attualmente sospeso tutte le vendite di annunci e rimosso app multimediali finanziate dallo stato russo da Google Play in Europa. L’azienda sta lavorando per supportare l’Ucraina con informazioni affidabili e cercando di garantire la sicurezza dei colleghi e delle loro famiglie nella regione.

Foto di Katie Godowski da Pexels

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025