News

I rari gorilla del Cross River sono stati avvistati in una foresta in Nigeria

In un raro avvistamento, gli ambientalisti hanno catturato nuove immagini dei gorilla più rari al mondo insieme ad alcuni loro piccoli. Gli animali sono stati immortalati in una foresta nel sud della Nigeria. La specie in questione sono i gorilla di Cross River, avvistati attraverso una telecamera della Wildlife Conservation Society allestita tra le fitte montagne Mbe nello stato di Cross River. La sottospecie è gravemente minacciata e sono noti solo 300 esemplari vivi all’interno dell’area montuosa in Nigeria e Camerun.

I gorilla tendono ad evitare gli umani e le loro poche popolazioni sono state obiettivo di cacciatori in passato. Le immagini dei gorilla sono state catturate anche nel 2012 nel Santuario dei Gorilla del Kagwene in Camerun. Il nuovo avvistamento è la prova che i gorilla di Cross River sono ben protetti, dopo decenni sotto la mira dei cacciatori. Così riferisce la Wildlife Conservation Society Nigeria.

I gorilla di Cross River sono al di fuori dalla mira dei cacciatori e le nuove immagini lo confermano

La società ha affermato di aver collaborato con diverse comunità per garantire la protezione dei gorilla e dal 2012 in Nigeria non sono state registrate o riportate morti. Gabriel Ocha, capo di Kanyang, uno dei villaggi vicino alle montagne Mbe, ha affermato che le immagini sono la prova che gli sforzi di conservazione della sua comunità con il WCS stanno dando buoni risultati. “Sono molto felice di vedere queste meravigliose foto dei gorilla di Cross River con i loro piccoli nella nostra foresta”, ha dichiarato Ocha.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024