Ph. Pixabay
Diversi gorilla e leoni sono risultati positivi al test per il Covid-19 in uno zoo nei Paesi Bassi e mostrano sintomi simil-influenzali, perdita di appetito e una leggera tosse. In un comunicato, lo zoo Blijdorp ha spiegato che gli animali “sono in buone condizioni e non presentano rischi per la salute” e si prevede che la “malattia sia lieve“.
Sulla base di altri casi, come negli Stati Uniti, la condizione dell’animale prima di essere contagiato è importante per la cura della malattia. Gli animali si mostrano più immobili, con meno appetito, con una leggera tosse e alcuni hanno problemi di stomaco e intestinali.
Lo zoo municipale di Rotterdam ha inoltre garantito che “non vi erano rischi per i visitatori” e ha sottolineato che, in condizioni normali, non vi è alcun contatto diretto tra il pubblico e quelle specie. I luoghi dove sono installati i gorilla e i leoni vengono immediatamente chiusi ai primi sintomi e sospetti di Covid-19 e, quindi, “gli animali vengono messi in quarantena” e temporaneamente non visitati dal pubblico, in modo che possano riposare e riprendersi.
I custodi e i veterinari dell’istituto stanno monitorando da vicino la salute di questi animali, assumendo farmaci ogni volta che è necessario. Non è ancora chiaro come questi animali siano stati infettati dal nuovo coronavirus, anche se si sospetta che la causa possa essere stato un lavoratore asintomatico. Dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020, i custodi hanno seguito un protocollo speciale con misure di protezione che includono l’uso di mascherine, guanti, una distanza di 1,5 metri, cure igieniche aggiuntive e test.
Questi sono i primi casi di animali risultati positivi al Covid-19 in questo zoo.
Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…
Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…
Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…
Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…
La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…
La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…