News

Gorilla e leoni con sintomi di Covid-19 in uno zoo olandese

Diversi gorilla e leoni sono risultati positivi al test per il Covid-19 in uno zoo nei Paesi Bassi e mostrano sintomi simil-influenzali, perdita di appetito e una leggera tosse. In un comunicato, lo zoo Blijdorp ha spiegato che gli animali “sono in buone condizioni e non presentano rischi per la salute” e si prevede che la “malattia sia lieve“.

Sulla base di altri casi, come negli Stati Uniti, la condizione dell’animale prima di essere contagiato è importante per la cura della malattia. Gli animali si mostrano più immobili, con meno appetito, con una leggera tosse e alcuni hanno problemi di stomaco e intestinali.

Lo zoo municipale di Rotterdam ha inoltre garantito che “non vi erano rischi per i visitatori” e ha sottolineato che, in condizioni normali, non vi è alcun contatto diretto tra il pubblico e quelle specie. I luoghi dove sono installati i gorilla e i leoni vengono immediatamente chiusi ai primi sintomi e sospetti di Covid-19 e, quindi, “gli animali vengono messi in quarantena” e temporaneamente non visitati dal pubblico, in modo che possano riposare e riprendersi.

I custodi e i veterinari dell’istituto stanno monitorando da vicino la salute di questi animali, assumendo farmaci ogni volta che è necessario. Non è ancora chiaro come questi animali siano stati infettati dal nuovo coronavirus, anche se si sospetta che la causa possa essere stato un lavoratore asintomatico. Dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020, i custodi hanno seguito un protocollo speciale con misure di protezione che includono l’uso di mascherine, guanti, una distanza di 1,5 metri, cure igieniche aggiuntive e test.

Questi sono i primi casi di animali risultati positivi al Covid-19 in questo zoo.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024