Diversi gorilla e leoni sono risultati positivi al test per il Covid-19 in uno zoo nei Paesi Bassi e mostrano sintomi simil-influenzali, perdita di appetito e una leggera tosse. In un comunicato, lo zoo Blijdorp ha spiegato che gli animali “sono in buone condizioni e non presentano rischi per la salute” e si prevede che la “malattia sia lieve“.
Sulla base di altri casi, come negli Stati Uniti, la condizione dell’animale prima di essere contagiato è importante per la cura della malattia. Gli animali si mostrano più immobili, con meno appetito, con una leggera tosse e alcuni hanno problemi di stomaco e intestinali.
Lo zoo municipale di Rotterdam ha inoltre garantito che “non vi erano rischi per i visitatori” e ha sottolineato che, in condizioni normali, non vi è alcun contatto diretto tra il pubblico e quelle specie. I luoghi dove sono installati i gorilla e i leoni vengono immediatamente chiusi ai primi sintomi e sospetti di Covid-19 e, quindi, “gli animali vengono messi in quarantena” e temporaneamente non visitati dal pubblico, in modo che possano riposare e riprendersi.
I custodi e i veterinari dell’istituto stanno monitorando da vicino la salute di questi animali, assumendo farmaci ogni volta che è necessario. Non è ancora chiaro come questi animali siano stati infettati dal nuovo coronavirus, anche se si sospetta che la causa possa essere stato un lavoratore asintomatico. Dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020, i custodi hanno seguito un protocollo speciale con misure di protezione che includono l’uso di mascherine, guanti, una distanza di 1,5 metri, cure igieniche aggiuntive e test.
Questi sono i primi casi di animali risultati positivi al Covid-19 in questo zoo.
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…