News

La Grande Barriera Corallina sta migrando a sud: si vede dallo spazio

Siamo ormai abituati a sentire che a causa dei cambiamenti climatici le varie barriere coralline stanno morendo. Un altro aspetto recentemente studiato invece vede la Grande Barriera Corallina intenta nell’emigrare nelle acque più a sud, lontano dall’equatore, nel tentativo di trovare meno calda. Questo spostamento è ovviamente abbastanza lento ed improbabile che vedremo l’arrivo di questa meraviglia naturale in acque troppo lontane da quelle attuali.

Questo spostamento è in realtà più naturale di quanto si pensi e non risulta essere così se consideriamo che effettivamente tali barriere sono composte da esseri viventi. Nei secoli questo è già avvenuto e ci sono prove ovunque, fossili sparsi per i vari oceani dove una volta queste muraglie naturali se ne stavano tranquille prima degli sconvolgimenti climatici. A questo giro però i cambiamenti sono più repentini e se aggiungiamo l’attività umana allora per diverse barriere la fine sembra essere più vicina che mai.

 

La Grande Barriera Corallina dallo spazio

L’aqua di tali acqua è molto limpida e il fondale basso quindi le immagini satellitari mostrano alla perfezione alla situazione tanto che gli scienziati che studiano tutto questo possono quindi analizzare la situazione con tranquillità senza fare viaggi lunghissimi. Un aspetto che si vede alla perfezione sono gli aloni i quali indicano lo stato di salute della barriera.

Ecco una dichiarazione dei ricercatori i quali hanno pubblicato lo studio sulla Royal Society Open Science: “Questo approccio dimostra che ora possiamo rilevare gli aspetti delle risposte ecologiche delle barriere alla protezione, anche in scogliere remote e inaccessibili a livello globale. Per quantificare l’efficacia delle riserve marine mondiali, dobbiamo guardare oltre i metodi attuali verso approcci più scalabili ed economicamente vantaggiosi, dei quali l’osservazione satellitare delle barriere coralline del mondo può essere una sola.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Batteri: uno dei motivi dietri ai dolori alla pancia

Il nostro corpo ha diversi modi per segnalarci che c'è qualcosa che non va, o più nello specifico comunica al…

12 Gennaio 2025

Il ruolo dell’alcol nella conservazione: proprietà, applicazioni e limiti

L'alcol è un conservante naturale utilizzato da secoli per preservare cibi, bevande e campioni biologici. Le sue proprietà uniche lo…

12 Gennaio 2025

Come Scoprire il Giorno della Settimana di Qualsiasi Data con un Trucco Matematico

Sapresti dire che giorno della settimana cadeva il 4 gennaio 2025 o il 19 maggio 2030? Anche se può sembrare…

12 Gennaio 2025

Rispondi al sondaggio e vinci un profumo: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene proposto un sondaggio per vincere un profumo costoso? Per quanto la proposta possa…

12 Gennaio 2025

Pupille durante il sonno: una finestra segreta sui processi di memoria del cervello

Le pupille, quelle minuscole finestre che regolano la quantità di luce che entra negli occhi, si rivelano molto più di…

12 Gennaio 2025

MacBook Air 2025: ecco 4 novità in arrivo

Nonostante non sia passato neanche un anno dal lancio dell'ultimo modello, pare che Apple sia quasi pronta per portare in…

11 Gennaio 2025