La natura si adatta, non sempre nei migliori dei modi, ma lo fa. Per esempio, nelle spiagge del sud della Thailandia, i granchi eremiti si erano abituati alla presenza umana andando a ridurre la popolazione. Meno esemplari, meno bisogno di conchiglie, una parte vitale per questo genere di animali. Da quando però è iniziata la pandemia, i turisti si sono quasi azzerati e ora c’è un problema.
Il numero di questi granchi è cresciuto a dismisura tanto da superare il numero di conchiglie presenti. La situazione è così pessima che le autorità di uno dei parchi nazionali hanno chiesto al pubblico di donare conchiglie così da trovare una casa per questi animali.
Ora come ora, soprattutto gli esemplari più grandi, si stanno arrangiando usando la spazzatura umana. Di necessità virtù, e all’improvviso vecchie lattine o bottiglie di vetro sono diventate il nuovo rifugio di questi animali; oltre che non essere comunque adeguato, non è abbastanza.
Le parole di Veerasak Srisatjung, direttore del Parco Nazionale Mu Koh Lanta: “La ragione della nostra richiesta di conchiglie è a causa del numero crescente di paguri, credo decine di migliaia. Se c’è un basso numero di turisti e meno attività nelle zone costiere, questo potrebbe essere un possibile fattore che spiega gli alti tassi di sopravvivenza.”
Apparentemente sono stati promessi 200 chilogrammi di conchiglie e i volontari sono già pronti a distribuirle nei diversi chilometri di spiaggia. L’operazione però inizierà soltanto nei primi giorni dicembre, nello specifico il 5 ovvero durante la festa del papà thailandese.
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…