News

Granchi eremiti senza casa: carenza di conchiglie in Thailandia

La natura si adatta, non sempre nei migliori dei modi, ma lo fa. Per esempio, nelle spiagge del sud della Thailandia, i granchi eremiti si erano abituati alla presenza umana andando a ridurre la popolazione. Meno esemplari, meno bisogno di conchiglie, una parte vitale per questo genere di animali. Da quando però è iniziata la pandemia, i turisti si sono quasi azzerati e ora c’è un problema.

Il numero di questi granchi è cresciuto a dismisura tanto da superare il numero di conchiglie presenti. La situazione è così pessima che le autorità di uno dei parchi nazionali hanno chiesto al pubblico di donare conchiglie così da trovare una casa per questi animali.

Ora come ora, soprattutto gli esemplari più grandi, si stanno arrangiando usando la spazzatura umana. Di necessità virtù, e all’improvviso vecchie lattine o bottiglie di vetro sono diventate il nuovo rifugio di questi animali; oltre che non essere comunque adeguato, non è abbastanza.

 

Granchi eremiti alla ricerca di conchiglie

Le parole di Veerasak Srisatjung, direttore del Parco Nazionale Mu Koh Lanta: “La ragione della nostra richiesta di conchiglie è a causa del numero crescente di paguri, credo decine di migliaia. Se c’è un basso numero di turisti e meno attività nelle zone costiere, questo potrebbe essere un possibile fattore che spiega gli alti tassi di sopravvivenza.”

Apparentemente sono stati promessi 200 chilogrammi di conchiglie e i volontari sono già pronti a distribuirle nei diversi chilometri di spiaggia. L’operazione però inizierà soltanto nei primi giorni dicembre, nello specifico il 5 ovvero durante la festa del papà thailandese.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024