News

Granchi eremiti e il fenomeno globale delle conchiglie di plastica

Benvenuti nell’Antropocene, durante il quale i granchi eremiti adottano conchiglie di plastica come rifugio, trasformando rifiuti umani in parte integrante della loro vita. Uno studio condotto dall’Università di Varsavia rivela che fino all’85% dei gusci artificiali utilizzati dai granchi eremiti sono costituiti da tappi di plastica, segnalando un problema globale che coinvolge almeno 10 delle 16 specie di granchi eremiti terrestri nelle regioni tropicali.

La professoressa Marta Szulkin, autrice dello studio, sottolinea l’impatto emotivo di questa scoperta, mentre la plastica diventa una moda per i paguri in tutto il mondo. Il fenomeno solleva domande sulle motivazioni dietro questa scelta: dalla novità del guscio di plastica alla sua praticità leggera, i ricercatori stanno indagando sulle possibili cause.

Il problema, però, si estende oltre l’estetica. Mentre i paguri si adattano all’inquinamento plastico, il team di ricerca si propone di analizzare l’effetto di questa trasformazione sulla loro evoluzione. Si aprono domande cruciali sul benessere dei granchi eremiti e sull’impatto a lungo termine di questo comportamento nell’Antropocene.

Questo studio, pubblicato su Science of The Total Environment, contribuisce alla nostra comprensione delle conseguenze dell’inquinamento plastico negli ecosistemi marini e dell’evoluzione delle specie sotto le nuove pressioni dell’Antropocene. Un viaggio nel mondo dei granchi eremiti, che, insieme a molte altre specie, si adattano alla presenza sempre crescente della plastica nella natura, aprendo un dibattito su come possiamo mitigare questo impatto negativo sul nostro pianeta.

Ph. credit: Shawn Miller tramite Z. Jagiello et al., Science of The Total Environment, 2024

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Read More