Un team di scienziati vuole “bombardare” la Grande Piramide di Giza, in Egitto, con raggi cosmici per confermare l’esistenza di una camera interna, rilevata in un’altra precedente indagine. L’informazione è stata avanzata dal portale The Archeology News, che afferma come la nuova indagine – che prevede, per la seconda volta, di sparare raggi cosmici al vecchio edificio – sarà condotta dagli scienziati dell’Università di Kyushu, in Giappone.
Nel 2016, gli scienziati hanno utilizzato una tecnologia nota come “immagini dei raggi cosmici” (una tecnica simile a quella dei raggi X) per esplorare l’interno della Grande Piramide, situata appena fuori dal Cairo e costruita nel 2.500 a.C.
La principale conclusione di questa indagine fu l’esistenza di una camera nascosta all’interno della piramide. Secondo gli esperti, è una cavità lunga oltre 30 metri, nella Grand Gallery, un passaggio che collega la camera funeraria del faraone Jufu a un tunnel che dà accesso all’esterno dell’edificio.
Ora, gli scienziati dell’università giapponese vogliono “verificare i risultati” riportati nel 2016, come spiegato da Sakuji Yoshimura, l’esperto che guida il progetto che riunisce diverse istituzioni educative, citate da Russia Today .
La nuova indagine utilizzerà la stessa tecnica dell’indagine precedente. Il team dell’Università Kyushu spera di arrivare presto in Egitto per iniziare a “cercare” la Grande Piramide. Gli scienziati ritengono che il nuovo studio possa fornire nuove informazioni sulle parti ancora sconosciute del vecchio edificio e sperano di pubblicare i risultati della ricerca più avanti in autunno.
L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…
Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…