Grasso e sonno: come dormire male modifica il nostro corpo

Date:

Share post:

Esistono diversi tipi di grasso e quello forse più subdolo perché pericoloso e difficile da individuare è quello viscerale. Secondo un nuovo studio, quest’ultimo si accumula anche per la mancanza di sonno, un collegamento che cambia le carte in tavola. I risultati sono arrivati su un piccolo gruppo di volontari, ma si mostrano con numeri inequivocabili, anche se andranno comunque riconfermati attraverso altre ricerche.

Sono stati presi 12 volontari assolutamente e con un peso corporeo contenuto. Sono stati poi divisi in due sottogruppi in base alle ore di sonno che potevano avere, otto per uno e quattro l’altro. Dopo un periodo di 21 giorni, tre settimane, è stato visto come il grasso addominale del secondo gruppo sia aumentato del 9% mentre nell’area viscerale è aumentato del 11%, un aumento importante e pericoloso per la salute generale.

Grasso viscerale: il pericolo di dormire poco Ci sono state altre differenze importanti da sottolineare.

L’apporto calorie dei partecipanti del secondo gruppo è aumentato in media di 300 calorie al giorno. Nonostante questo però, l’aumento del peso corporeo è stato praticamente nullo, appena mezzo chilo, ma il motivo riguarda proprio il grasso viscerale. Quest’ultimo non è facilmente individuabile e per questo risulta facile ignorarlo.

Le parole degli autori dello studio: “Il sonno inadeguato sembra reindirizzare il grasso al compartimento viscerale più pericoloso. È importante sottolineare che, sebbene durante il sonno di recupero si sia verificata una diminuzione dell’apporto calorico e del peso, il grasso viscerale ha continuato ad aumentare. Ciò suggerisce che un sonno inadeguato è un fattore scatenante precedentemente non riconosciuto per la deposizione di grasso viscerale e che il sonno di recupero, almeno nel breve termine, non inverte l’accumulo di grasso viscerale.”

Related articles

Il Mistero del “Cuore” di Plutone Risolto: Un Enorme Impatto Obliquo alla Base della Formazione

Da quando la missione New Horizons della NASA ha rivelato nel 2015 una struttura a forma di cuore...

Memoria: la formazione danneggia il cervello sul momento

Come funziona la memoria? Senza pensarci molto, per i più è un processo astratto, ma in realtà nel...

WhatsApp: arriva la sezione delle chat preferite

Dopo aver lavorato su una sezione dedicata ai contatti preferiti, WhatsApp vuole fare ancora di più. Scovata nei...

Il “secondo cuore”: il muscolo soleo e la sua importanza per la nostra salute

Il soleo, spesso definito il nostro "secondo cuore", è un muscolo situato nella parte inferiore della gamba che...