News

Grasso e sonno: come dormire male modifica il nostro corpo

Esistono diversi tipi di grasso e quello forse più subdolo perché pericoloso e difficile da individuare è quello viscerale. Secondo un nuovo studio, quest’ultimo si accumula anche per la mancanza di sonno, un collegamento che cambia le carte in tavola. I risultati sono arrivati su un piccolo gruppo di volontari, ma si mostrano con numeri inequivocabili, anche se andranno comunque riconfermati attraverso altre ricerche.

Sono stati presi 12 volontari assolutamente e con un peso corporeo contenuto. Sono stati poi divisi in due sottogruppi in base alle ore di sonno che potevano avere, otto per uno e quattro l’altro. Dopo un periodo di 21 giorni, tre settimane, è stato visto come il grasso addominale del secondo gruppo sia aumentato del 9% mentre nell’area viscerale è aumentato del 11%, un aumento importante e pericoloso per la salute generale.

Grasso viscerale: il pericolo di dormire poco Ci sono state altre differenze importanti da sottolineare.

L’apporto calorie dei partecipanti del secondo gruppo è aumentato in media di 300 calorie al giorno. Nonostante questo però, l’aumento del peso corporeo è stato praticamente nullo, appena mezzo chilo, ma il motivo riguarda proprio il grasso viscerale. Quest’ultimo non è facilmente individuabile e per questo risulta facile ignorarlo.

Le parole degli autori dello studio: “Il sonno inadeguato sembra reindirizzare il grasso al compartimento viscerale più pericoloso. È importante sottolineare che, sebbene durante il sonno di recupero si sia verificata una diminuzione dell’apporto calorico e del peso, il grasso viscerale ha continuato ad aumentare. Ciò suggerisce che un sonno inadeguato è un fattore scatenante precedentemente non riconosciuto per la deposizione di grasso viscerale e che il sonno di recupero, almeno nel breve termine, non inverte l’accumulo di grasso viscerale.”

Tags: grassosonno
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024