News

Scoperta “Green Banana”, una misteriosa cavità sottomarina in Florida

Una spedizione al largo della costa della Florida esplorerà una misteriosa cavità, chiamata “Green Banana”, che si estende per 129 metri sotto il fondo dell’oceano. Il mese prossimo, la National Oceanic and Atmospher Administration (NOAA) esplorerà per la prima volta il crepaccio, una cavità sottomarina nota scientificamente come “buco oceanico blu”. Il contenuto dei “buchi blu” è ancora abbastanza misterioso, così come la loro frequenza e posizione tipica. Secondo il NOAA, la loro profondità e struttura possono anche renderne difficile l’accesso.

“L’apertura di un buco blu può essere di diverse centinaia di metri sott’acqua e, per molti buchi, l’apertura è troppo piccola per un sommergibile automatizzato”, scrive il NOAA. “In effetti, i primi rapporti sui buchi blu non provenivano da scienziati o ricercatori, ma in realtà venivano da pescatori e subacquei ricreativi.” Il NOAA afferma che la spedizione di un anno sarà ad agosto ed esplorerà Green Banana. La cavità pare sia profonda 129 metri ed è situata a 47 metri sotto la superficie.

La spedizione potrebbe far luce su nuove forme di vita marine

Il team includerà scienziati del Mote Marine Laboratory, della Florida Atlantic University, del Georgia Institute of Technology e della US Geological Society. Mentre il contenuto rimarrà un mistero fino al completamento della spedizione, studi precedenti hanno dimostrato che possono contenere una vasta gamma di vita biologica.

Un buco blu a circa 30 miglia al largo di Sarasota noto come ‘Amberjack Hole’ è stato esplorato nel 2019 e secondo il NOAA è stato scoperto come un’oasi in un fondo marino altrimenti sterile. Tra le scoperte c’erano due intatti, anche se morti, pesci sega dai denti piccoli, una specie in via di estinzione. Uno degli squali, un maschio lungo 3 metri, è stato raccolto per studio.

Oltre a cercare nuovi segni di vita, gli scienziati stanno anche cercando di sbloccare maggiori dettagli su come si formano le doline, in primo luogo. Secondo il NOAA, i ricercatori verificheranno se l’immersione del fondo oceanico è collegata a un’intrusione delle acque sotterranee della Florida.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Parkinson: l’esercizio fisico potenzia l’efficacia della terapia con cellule staminali

La malattia di Parkinson, una delle patologie neurodegenerative più diffuse al mondo, colpisce milioni di persone e comporta un progressivo…

22 Maggio 2025

Il misterioso effetto del Tylenol: il legame inaspettato con il sistema endocannabinoide

Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…

22 Maggio 2025

Scozia, scoperti misteriosi cerchi di pietre: rivelano una migrazione preistorica di 11.000 anni fa

Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord Europa. Cerchi…

22 Maggio 2025

Recensione Amazon Eero 7: router con WiFi 7 e rete mesh dal prezzo conveniente

Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle ultime tecnologie…

22 Maggio 2025

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025