News

La Groenlandia si sta sciogliendo con un ritmo atteso soltanto per il 2070

Negli scorsi decenni si sono fatte alcune previsioni sui cambiamenti climatici. Forse sono state troppo allarmistiche visto che in fin dei conti gli scenari apocalittici non sono arrivati. Questo ha di fatto aumentato la schiera di persone che dubitano che questi fenomeni si siano messi in atto, nonostante le numerose prove finora disponibili. Detto questo, attualmente siamo nella condizione opposta ovvero che gli effetti ipotizzati stanno avvenendo prima del previsto e una prova di questo è il tasso di scioglimento dei ghiacciai in Groenlandia.

Quest’isola, che paradossalmente in Inglese sia chiama Terraverde, è famosa per il fatto che è quasi interamente coperta di ghiacciai. Come sappiamo, per via dell’aumento delle temperature queste formazioni si stanno sciogliendo e la situazione è più allarmante di quanto previsto finora ad’ora. L’attuale tasso di scioglimento era ipotizzato che sarebbe avvenuto nel 2070; siamo in anticipo di oltre mezzo secolo.

 

Groenlandia e i ghiacciai che spariscono

Per esempio, il primo agosto la calotta glaciale di tale paese ha perso oltre 12 miliardi di tonnellate di ghiaccio in più rispetto ad oltre ogni altro giorno da quando sono iniziate le rivelazioni ovvero il 1950. Il punto di non ritorno è vicino e considerando che non sembra essere stati fatti importanti nella speranza di risolvere tale problema, tale punto verrà superato. In appena 5 giorni, ovvero tra il 30 luglio e il 3 agosto, sono stati liberati 55 miliardi di tonnellate di acqua. Sono numeri impressionanti e mai visti prima che dovrebbe aiutare tutti a capire quanto sia drammatica la situazione allo stato attuale.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024