Immagine di Freepik
La previsione inadeguata della domanda di generi alimentari continua a generare sprechi significativi, con i negozi di alimentari negli Stati Uniti che buttano via il 10% dell totale del cibo prodotto annualmente nel Paese. Oltre ad essere dannoso per l’ambiente, ciò comporta anche perdite finanziarie significative per i rivenditori alimentari, con un calo fino all’8% dei ricavi dovuto a una gestione inadeguata dell’inventario. Per affrontare questa sfida, Guac, una startup supportata da Y Combinator, ha raccolto recentemente 2,3 milioni di dollari in un round iniziale guidato da 1984 Ventures e con la partecipazione di Collaborative Fund.
I fondatori di Guac, Euro Wang e Jack Solomon, hanno sviluppato la piattaforma per affrontare la complessità delle previsioni della domanda futura nei supermercati. Con un focus particolare sulla trasparenza e sull’ottimizzazione dei modelli di previsione, Guac utilizza algoritmi personalizzati che considerano variabili come il tempo, eventi sportivi, quote di scommessa e addirittura i dati di ascolto di Spotify per comprendere il comportamento d’acquisto dei consumatori.
Euro Wang, co-fondatore di Guac, sottolinea la differenza chiave di Guac nel settore della previsione della domanda alimentare. “Il nostro modello di machine learning non è come una scatola nera che prevede misteriosamente un aumento del 20% della domanda: invece, diciamo ai nostri clienti cose del tipo: ‘Questo aumento del 20% è dovuto al fatto che nelle vicinanze si sta svolgendo una conferenza’“, afferma Wang.
Guac non solo offre previsioni basate su dati fondamentali come il tempo e i giorni festivi, ma si distingue per l’accesso a numerosi set di dati esterni, permettendo un’affinata previsione della domanda. La startup, che ha già avviato collaborazioni con società di consegna di generi alimentari in Nord America, Europa e Medio Oriente, prevede di espandere il proprio team di ingegneri nel corso dell’anno successivo.
La pandemia ha ulteriormente accentuato l’importanza di adattare i modelli di previsione alle mutevoli dinamiche di acquisto dei consumatori. Guac, con il suo approccio flessibile e innovativo, si posiziona come una risorsa chiave nell’industria alimentare, contribuendo a ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza nella gestione delle scorte alimentari.
Immagine di Freepik
Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…
La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…
Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…
Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…
Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…
L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…