Un attacco hacker, svolto da un individuo o un gruppo criminale, sta diventando molto preoccupante in tutto il mondo. Una nuova ricerca ha scoperto infatti che una campagna di minaccia che è in corso da diversi anni e sta infettando vari strumenti tecnologici con malware che dà il controllo su tutti i sistemi su cui vengono utilizzati con successo.
Amit Serper, un ricercatore di sicurezza presso Cybereason Nocturnus, ha indagato su una campagna di attacchi informatici in corso che offre agli aggressori “accesso totale” al computer di destinazione.
La cosa preoccupante è questa campagna sembra essere molto diffusa e la ricerca si spinge fino a suggerire che i protagonisti di queste minacce hanno, in effetti, istituito una vera e propria fabbrica di malware. Quella fabbrica, dicono i ricercatori, “costruisce quotidianamente nuove iterazioni dei loro strumenti di hacking”. Gli strumenti di hacking vengono tutti trojanizzati utilizzando njRat, malware che consente al malintenzionato di eseguire keylogging, acquisizioni di schermate, registrazioni audio e video, nonché l’esfiltrazione dei dati.
njRat è noto per essere una minaccia prevalente e molto diffusa in Medio Oriente, anche se a questo punto non è stato possibile collegare l’hacker dietro questa campagna con quella specifica regione geopolitica. Distribuiti attraverso vari siti WordPress compromessi, gli strumenti e le loro “crepe” associate sono tutti infettati da njRat. È stato scoperto che uno dei siti compromessi utilizzato per la distribuzione dei malware era un sito Web di giochi turco, ma dopo ulteriori indagini, questo dominio è stato registrato da qualcuno in Vietnam.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…