Array

Hadrian X, robot costruisce casa in 2 giorni: il video sorprendente

Date:

Share post:

I robot sostituiranno gli esseri umani al lavoro? In realtà sta già succedendo in alcune importanti realtà industriali asiatiche, lanciando discussioni etiche. Del resto, il progresso è difficile da fermare e la battaglia tra macchinari ed esseri umani è partita già nell’800 con la rivoluzione industriale. D’altronde, i vantaggi di assoldare (per così dire) robot al posto di esseri umani sono oggettivamente tanti. I primi non hanno bisogno di pause, non si ammalano (al massimo devono essere sottoposti a manutenzione), non scioperano, sono molto più veloci dei secondi, a parte il costo d’acquisto iniziale non percepiscono stipendio. I robot trovano applicazione anche nel settore edile, infatti in Australia sta facendo faville il modello Hadrian X, capace di realizzare la muratura di una casa in soli due giorni a un costo nettamente inferiore e a un livello di qualità superiore rispetto ai metodi tradizionali di muratura. Il suo predecessore è Hadrian 105. Vediamo le caratteristiche di Hadrian X e un sorprendente video dimostrativo.

 

Le straordinarie capacità di Hadrian X

Hadrian X dispone di un braccio di 30 metri in grado di sovrapporre mille mattoni all’ora rispetto ai 28 metri e 225 mattoni all’ora di Hadrian 105. La nuova versione del robot è in grado di gestire diversi formati di mattoni e diversi tipi di strutture. Invece delle attrezzature tradizionali, la macchina utilizza due adesivi che tengono insieme i mattoni, con una precisione 15 volte maggiore dei metodi standard. Hadrian X può essere montato su un camion e spostato in qualsiasi cantiere che ne necessita. Una volta che è installato in un luogo di lavoro, i mattoni vengono preparati per la posa, messi su un nastro trasportatore dotato di un sensore di pista intelligente che li porti fino al robot, il quale, col suo enorme braccio, li adagerà velocemente.

HADRIAN X

Hadrian X presto anche in Europa?

Hadrian X può essere programmato per apporre mattoni in modo da fare spazio per porte, finestre, cablaggi e tubature come necessario. Il robot non ha bisogno di fermarsi è può realizzare una casa anche in due giorni. Hadrian X è stato realizzato dalla società australiana Fastbrick Robotics, che punta a commercializzarlo prima in Australia occidentale, poi nel resto del paese e infine nel resto del Mondo.

LEGGI ANCHE: Ecco il primo robot casalingo tutto italiano: foto e data di uscita di R1

Ecco Hadrian X all’opera:

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

Naughty Dog: per quale motivo venne venduta a Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino...

Alzheimer: l’effetto di un noto sonnifero sulla malattia

Il morbo di Alzheimer continua a rimanere una malattia complicata dove si possono guardare diversi spunti per trovare...

Joya no Kane: Il Rito di Purificazione Giapponese per il Nuovo Anno

In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale....

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima...