Halley VI: la base antartica che continua funzionare anche da disabitata

Date:

Share post:

L’Antartide è disseminato un po’ qua e là di basi scientifiche le quali, come il nome suggerisce, servono a studiare tale luogo avvolto da diversi misteri. Tra queste basi ce n’è una che prende il nome di Halley VI la quale però è stata abbandonata diversi mesi fa. Le cause non riguardano niente di sovrannaturale, ma semplicemente il fatto che il ghiaccio su cui è sorta risulta essere instabile. L’instabilità è data dalle crepe che sono presenti in quella zona, la piattaforma di ghiaccio di Brunt, che negli ultimi anni stanno facendo sempre più paura.

Nonostante l’abbandono però la base continua a fare della scienza grazie al continuo funzionamento dei vari sensori presenti. Quest’ultimi servono a misurare le condizioni climatiche, i livelli di ozono e anche le condizioni meteorologiche spaziali. A confermare il funzionamento di tali sistemi sono stati i ricercatori del British Antarctic Survey.

 

Halley VI: la base fantasma

Una dichiarazione di Thomas Barningham, scienziato presso il BAS: “Eravamo sicuri che avessimo un buon design, ma le condizioni invernali dell’Antartico sono brutali, quindi non sai mai esattamente cosa potrebbe accadere. Finora i sistemi hanno funzionato a temperature basse come – 43 gradi Celsius e hanno resistito a velocità del vento fino ad 80 Km/h.”

Durante l’ultimo inverno la basa è riuscita a rimanere autonoma per ben 136 giorni e la speranza dei ricercatori è che tutti continui a funzionare fino alla fine di tale periodo così da poter tornare a leggere tutti i dati senza buchi temporali. Ogni giorno la piattaforma fornisce un 1 GB di dati.

Related articles

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione...

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza...

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale"....

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è...