News

ho. Mobile: problemi col costo del roaming da alcuni paesi

La scelta di un operatore telefonico piuttosto che un altro, si basa in primo luogo sui costi, anche se in certi casi è più importante la copertura. La comunicazione da parte delle compagnie deve essere precisa, in tutti i suoi aspetti. Certo, a volte è l’utente distratto che non si informa a dovere nonostante le informazioni siano a sua completa disposizione.

Una degli aspetti che è sempre stato critico, e che è cambiato parecchio negli ultimi anni, è il roaming tra gli altri paesi. Molti degli operatori si sono adeguati al roaming europeo lasciando parte dei GB delle offerte dedicate proprio a questo mentre, quando non sono previsti, il prezzo tende comunque ad essere inferiore che rispetto a paesi extra UE. Così sembra esserlo anche per ho. Mobile di Vodafone, o forse no?

 

Contraddizioni

L’operatore virtuale, come tutti, fornisce il listino dei prezzi e lo fa attraverso svariati canali come il sito ufficiale o l’app personale. Ecco, i prezzi tra questi due sono discordanti anche se il problema, a questo punto, sembra una mancata comunicazione e un ritardo nell’aggiornamento dell’applicazione.

Andando dritto al problema troviamo che i costi per l’invio di messaggi dalla Svizzera e Principato di Monaco sono aumentati vertiginosamente, si parla del 750%. Il costo è passato da 10 centesimi ad invio a ben 75 centesimi mentre la navigazione web da 2 (0,0244) centesimi ogni MB è arrivata a 5 centesimi a MB.

Come detto, può rivelarsi di un problema di aggiornamento, ma anche di comunicazione per un cambio così dovrebbe essere rivelato con largo anticipo da parte di ho. Mobile.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024