Dal satellite arrivano immagini di luoghi incantati, angoli di paradiso nascosti e misteriosi che si trovano in alcuni dei luoghi più inaccessibili del mondo. È questo il caso di Huacachina un’oasi fiancheggiata da una vegetazione lussureggiante, situata nel deserto più arido del mondo, quello di Atacama. La piccola città e la sua oasi sono un angolo di paradiso tra le più grandi dune di sabbia del Sud America, ed è l’unica oasi naturale del continente.
Le immagini ci arrivano dal satellite Landsat 8 dell’Operational Land Imager (OLI) e mostrano Huacachina e le dune di sabbia adiacenti. Questo luogo incantato si trova nel Perù sud-occidentale ai margini del deserto di Atacama, a circa 5 chilometri dalla città di Ica e a 5 ore di autobus da Lima.
Il suo nome, Huacachina, in lingua quechua significa “donna piangente” e trae origine dalle numerose storie e leggende associate a questo luogo magico, a questo unico specchio d’acqua in una zona così arida.
Una delle leggende di questa terra, racconta di una bellissima principessa Inca di nome Huacachina che, in lutto per la perdita del suo amante, ha pianto così tanto da dare vita all’oasi e alla sua bellissima laguna.
La principessa visse in questo luogo fino a che un guerriero non la spaventò. Ella si nascose in acqua, ma il guerriero rimase in attesa per ore. Quando finalmente se ne andò la principessa provò ad uscire dall’acqua, ma non ci riuscì. Si era ormai trasformata in una sirena.
Secondo altre versioni invece, il lago e la sua laguna sono nati da un frammento di uno specchio. La principessa aveva si stava ammirando infatti in uno specchio quando il guerriero la vide e, scappando spaventata, lo specchio le cadde frantumandosi.
I frammenti diedero vita al lago che consumò la principessa fino a trasformarla in sirena. Molte leggende dicono che Huacachina vive ancora nella laguna e esce di notte per tentare i bagnanti.
Ma a dare vita alla laguna non sono state né le lacrime, né lo specchio della principessa. L’oasi è infatti il frutto dell’acqua delle falde acquifere sotterranee che filtra attraverso la sabbia. Grazie ad essa crescono in questo luogo palme, eucalipti e carrubi.
L’oasi incantata di Huacachina ha una superficie di circa 8000 mq e ospita ai margini attività commerciali, hotel e ristoranti. Tutto l’anno vi abitano stabilmente circa 100 persone.
Ma negli ultimi anni a causa della perforazione dei pozzi in zone adiacenti e alla maggiore evaporazione durante le calde estati, il livello dell’acqua nella laguna è calato drasticamente. La popolazione è stata infatti costretta ad alimentare la laguna da fonti d’acqua esterne.
Huacachina è una popolare meta turistica da oltre 70 anni e ha ospitato molti membri dell’élite finanziaria del Perù negli anni ’40. Ancora oggi ospita decine di migliaia di turisti ogni anno. Una meta così importante, conosciuta come “l’oasi d’America”, da essere stata inclusa nella banconota da 50 Nueva Sol fino al 2006.
Ph. Credti: NASA / USGS / Landsat Science
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…
Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…