News

Huawei: Search sarà il motore di ricerca che sostituirà quello di Google

A causa del’aspra diatriba tra Huawei e il governo degli Stati Uniti, la casa cinese tutt’oggi non è in grado di utilizzare i servizi del gigante di Mountain View. Da alcuni mesi infatti, gli smartphone Huawei e Honor non hanno più integrato l’ecosistema Google, che sia per le app o per gli altri servizi. A questo punto è chiaro che l’azienda sia costretta a sostituire questi elementi, a partire dal proprio app store AppGallery, in luogo del Play Store. La strada per il podio delle piattaforme di app è ancora lunga, ma i risultati stanno già iniziando ad essere evidenti.

Sono state aggiunte ad AppGallery sempre più app, a partire dai principali social network. Huawei Mobile Services (HMS) mira a fornire un’esperienza mobile completa ai possessori di dispositivi Huawei e Honor, con servizi ufficiali come Mobile Cloud, AppGallery, Video, Temi e ScreenMagazine, messi a disposizione grazie al sistema operativo EMUI. L’assenza di Google non è stata quindi senza conseguenze: Squid ha preso il posto di Google News, Huawei Assistant quello di Google Assistant, senza contare l’impossibilità di utilizzare lo strumento di ricerca di Google e il relativo browser Chrome.

 

Huawei mostra di essersi cautelata dopo la sospensione dei servizi Google sui propri dispositivi e svela Search

Uno degli elementi di base è il famoso motore di ricerca Big G, che ha fatto la fortuna di Google non solo attraverso il browser, ma anche con un’app dedicata. Al suo posto, Huawei Search si insedierà a breve, trattandosi dell’alternativa designata per compensare questa assenza. Huawei Search sarà una nuova app che entrerà a far parte dei Servizi mobili Huawei. Grazie ad essa potremmo effettuare ricerche, consultare il meteo, risultati sportivi, conversione di unità e anche una comoda calcolatrice.

I risultati delle ricerche effettuate grazie al nuovo motore di ricerca potranno anche essere filtrati per categorie, ad esempio video, notizie e immagini, consentendo una ricerca più accurata. Come riportato dal sito HuaweiCentral, l’app sarà presto disponibile sugli smartphone Huawei e Honor, scaricabile quindi attraverso lo store AppGallery. Ovviamente, la casa assicura che Search sarà presente di default su tutti i nuovi modelli che arriveranno sul mercato.

Nello Giuliano

Recent Posts

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…

29 Marzo 2025

Read More