News

Huawei: in arrivo smartphone pieghevoli e sistema operativo proprietario

Huawei è la migliore marca cinese di smartphone attualmente in commercio. È riuscita, grazie alla produzione di device sempre più potenti e con il supporto costante di Google, a entrare prepotentemente e con successo nel mercato dei telefoni, contrastando il duopolio infinito di Samsung e iPhone.

 

L’intervista

Recentemente, Richard Yu, CEO dell’azienda Huawei, in una lunga intervista rilasciata al sito tedesco Welt, ha trattato diversi argomenti interessanti sul mondo della telefonia in generale e sulle prossime mosse dell’azienda cinese.

Il punto forte, secondo Yu, degli smartphone del futuro deve essere l’intelligenza artificiale che, grazie ad un chip apposito, permette al device autonomamente di mantenere sempre prestazioni elevate, controllando i consumi energetici inutili, chiudendo applicazioni autonomamente ecc.

Yu ha anche affermato che sta lavorando per portare in commercio, in breve tempo, gli smartphone pieghevoli, device che permettono di essere messi in tasca o in qualsiasi posto con poco spazio nonostante le grosse dimensioni dei display. Anche Samsung, sta lavorando da diverso tempo su di essi e promette di metterlo in commercio entro fine anno, massimo inizio 2019. Difficile comunque immaginarsi come possa essere fatto esteticamente, mentre più probabile sarà il prezzo, intorno ai 1500 euro minimo.

 

La sorpresa software Huawei

Nella lunga intervista, le dichiarazioni più sorprendenti riguardano la parte software. Richard Yu ha voluto ribadire il solito legame con Google e con Android, ritenuto indispensabile per l’azienda, ma ha ammesso che sta lavorando per creare, come abbiamo accennato diversi mesi faun proprio sistema operativo Huawei. Questo, almeno all’inizio, sarà disponibile solo in Cina, e, in caso di grande successo in patria, potrebbe essere rilasciato anche fuori.

Welt: “Avete mai pensato di sviluppare un vostro sistema operativo proprietario?”

Richard Yu: “Per il momento non abbiamo piani di questo tipo, fuori dalla Cina”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024