Huawei ci è ricascata: come era già accaduto per il lancio del suo P9, la casa cinese ha recentemente diffuso delle foto, effettivamente di notevole fattura, apparentemente scattate con il loro nuovo gioiello in arrivo sul mercato, il Huawei P30 Pro (in uscita il 26 marzo di quest’anno).
Peccato però che gli scatti non siano farina del loro sacco. Infatti, le stesse immagini pubblicizzate da Huawei appartengono ad un sito che mette in vendita fotografie, scattate però con fotocamere professionali! A quanto pare, le immagini sono state acquistate dalla casa cinese per la “modica” cifra di 1000 dollari; una bella somma, considerando che con ogni probabilità sarebbe stato più pratico ed economico ingaggiare dei modelli per scattare le foto dal cellulare.
Purtoppo, Huawei non è nuova a trovate simili e soprattutto non è la sola. Infatti, anche Samsung, nel periodo di lancio del Galaxy A8 Star aveva fatto uso di foto pesantemente ritoccate e scattate con fotocamere professionali per pubblicizzare la nuova funzione “bokeh“, introdotta nel mercato proprio in concomitanza con lancio del cellulare.
Insomma, a quanto pare è una pratica piuttosto comune che molte case produttrici, anche molto presenti sul mercato, pubblicizzino in questo modo (anche abbastanza sleale) i propri prodotti. Alcune foto tra l’altro risalgono addirittura a dieci o più anni fa, rendendo particolarmente facile dimostrare il “trucchetto” di Huawei, che ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito:
“Siamo stati resi edotti che potrebbe esserci stato qualche malinteso riguardo ai nostri ultimi teaser della serie P30. Vorremmo ribadire che questi sono, in realtà, solo poster pubblicitari e sono solo tesi a suggerire le caratteristiche che arriveranno con la serie P30. Huawei ha acquisito le licenze per le immagini originali e i poster sono solo rappresentazioni artistiche di tali caratteristiche. Vorremmo a questo punto cogliere l’occasione per ringraziare i media per il loro interesse nei nostri poster. Abbiamo molto da annunciare nelle prossime settimane. Restate sintonizzati!”
La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…
Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…
Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…
In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…
Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…
Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…