News

Hubble: la fotocamera principale del telescopio è tornare a funzionare

Dopo l’improvviso malfunzionamento della fotocamera di Hubble, la Wide Field Camera 3, risalente all’8 Gennaio, pochi giorni fa il team è riuscito a ripristinare appieno le funzioni originali. Il guasto è stato rilevato nel momento in cui la fotocamera ha rilevato livelli di tensione al di fuori dell’intervallo previsto, il team di ingegneri che si è occupato di risolvere il problema ha però notato come i livelli di voltaggio all’interno della telecamera non presentavano alcuna anomalia.

Il malfunzionamento è stato attribuito ai dati nei circuiti di telemetria dello strumento, che non risultavano essere accurati. Le informazioni di telemetria sono importanti per ottenere informazioni sulle temperature, tensioni, sullo stato del telescopio e delle sue apparecchiature.

 

Ritornato a funzionare

Dopo aver ripristinato i circuiti di telemetria con la fotocamera, il 15 Gennaio il team è riuscito a far funzionare nuovamente la Wide Field Camera 3. La NASA ha dichiarato che gli ingegneri stanno continuando tuttora le loro indagini per determinare il motivo per cui i valori dei dati risultassero errati nonostante non fosse presente alcun problema di tensione.

Il 17 Gennaio la fotocamera dell’Hubble è tornata pienamente operativa, continuando a fornire numerose osservazioni scientifiche come è stato, fin dal momento in cui è stata installata nel 2009. Questa purtroppo non è la prima volta che il Telescopio Spaziale mostra i segni della sua età, già ad Ottobre i suoi giroscopi hanno creato un guasto che ha lo ha portato ad una pausa durata tre settimane. Tuttavia in quasi 30 anni di attività è stato l’autore di milioni di osservazioni, e la sua fotocamera è lo strumento più utilizzato con oltre 2000 documenti pubblicati grazie alla sua scoperte.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025