Hyperion XP-1, la rivoluzionaria supercar elettrica senza batterie

Date:

Share post:

Le auto elettriche sono ormai una realtà. Nonostante non siano ancora molto diffuse, i veicoli a propulsione elettrica restano una delle principali soluzioni al problema delle emissioni. L’auto di cui oggi vogliamo parlarvi, però, non nasce con questo scopo; la Hyperion XP-1 è infatti una supercar che promette alte prestazioni, zero emissioni e soprattutto una soluzione ingegneristica davvero unica nel suo genere.

 

La Hyperion non ha rilasciato informazioni precise sulla scheda tecnica della XP-1, se non il suo straordinario sistema d’alimentazione

La XP-1 funziona infatti senza l’ausilio di batterie e quindi non necessita di alcun tipo di ricarica. Ma com’è possibile che un’auto elettrica funzioni senza batterie? In realtà, si tratta di una tecnologia non nuova: la propulsione a idrogeno. La Hyperion, casa automobilistica californiana fondata nel 2011, produrrà la rivoluzionaria supercar in soli 300 esemplari, ma non è escluso che in futuro l’azienda si dia alla produzione di massa.

Hyperion

Non sono note altre specifiche tecniche, se non quelle relative al sistema di alimentazione, appunto, a idrogeno. Esternamente sembra una “normale” auto super-sportiva: portiere ad apertura verticale, assetto ribassato e design aggressivo, se non fosse per una peculiare “striscia” scura che inizia dalla parte anteriore delle portiere e arriva fino al lunotto. La funzione di questa striscia è però molto precisa, perchè non solo contribuisce all’aerodinamicità dell’auto, ma essendo costituita da piccoli pannelli solari, che si orientano automaticamente a seconda della posizione del Sole, svolge anche un ruolo cruciale per il suo fabbisogno energetico.

 

La produzione della XP-1 inizierà negli USA nel 2022, ma ancora non è noto il prezzo

Con i suoi 1.032 chilogrammi di peso, la Hyperion XP-1 è inoltre un’auto estremamente leggera, grazie alla scocca in fibra di carbonio e alla carrozzeria in titanio rinforzato. A completare il quadro di una “composizione” della XP-1 davvero innovativa sono poi gli inserti in kevlar sia per gli interni, che per il diffusore aerodinamico. Per quanto riguarda la questione della propulsione, l’energia generata nelle celle ad idrogeno è convogliata in particolari condensatori e ivi temporaneamente immagazzinata.

Hyperion

Come anticipato, il resto della scheda tecnica della XP-1 non è stato ancora diffuso dalla casa, che non ha specificato nè la potenza della vettura nè il suo prezzo. Sono però note la velocità massima, dichiarata intorno ai 354 km/h, e lo “scatto” da 0 a 97 km/h in appena 2,2 secondi. Inoltre, la casa assicura un’autonomia a pieno regime di circa 1.635 chilometri, con appena cinque minuti richiesti per una ricarica completa del serbatoio a idrogeno. La Hyperion inizierà a produrre il veicolo negli Stati Uniti nel 2022.

Related articles

WhatsApp: arriva la sezione delle chat preferite

Dopo aver lavorato su una sezione dedicata ai contatti preferiti, WhatsApp vuole fare ancora di più. Scovata nei...

Il “secondo cuore”: il muscolo soleo e la sua importanza per la nostra salute

Il soleo, spesso definito il nostro "secondo cuore", è un muscolo situato nella parte inferiore della gamba che...

TikTok fa un passo indietro: tolta l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Il ruolo della vista e dell’olfatto nello stimolare l’attività del fegato

Il piacere di gustare un pasto delizioso coinvolge molti sensi, tra cui la vista e l'olfatto. Ma non...