Le auto elettriche sono ormai una realtà. Nonostante non siano ancora molto diffuse, i veicoli a propulsione elettrica restano una delle principali soluzioni al problema delle emissioni. L’auto di cui oggi vogliamo parlarvi, però, non nasce con questo scopo; la Hyperion XP-1 è infatti una supercar che promette alte prestazioni, zero emissioni e soprattutto una soluzione ingegneristica davvero unica nel suo genere.
La XP-1 funziona infatti senza l’ausilio di batterie e quindi non necessita di alcun tipo di ricarica. Ma com’è possibile che un’auto elettrica funzioni senza batterie? In realtà, si tratta di una tecnologia non nuova: la propulsione a idrogeno. La Hyperion, casa automobilistica californiana fondata nel 2011, produrrà la rivoluzionaria supercar in soli 300 esemplari, ma non è escluso che in futuro l’azienda si dia alla produzione di massa.
Non sono note altre specifiche tecniche, se non quelle relative al sistema di alimentazione, appunto, a idrogeno. Esternamente sembra una “normale” auto super-sportiva: portiere ad apertura verticale, assetto ribassato e design aggressivo, se non fosse per una peculiare “striscia” scura che inizia dalla parte anteriore delle portiere e arriva fino al lunotto. La funzione di questa striscia è però molto precisa, perchè non solo contribuisce all’aerodinamicità dell’auto, ma essendo costituita da piccoli pannelli solari, che si orientano automaticamente a seconda della posizione del Sole, svolge anche un ruolo cruciale per il suo fabbisogno energetico.
Con i suoi 1.032 chilogrammi di peso, la Hyperion XP-1 è inoltre un’auto estremamente leggera, grazie alla scocca in fibra di carbonio e alla carrozzeria in titanio rinforzato. A completare il quadro di una “composizione” della XP-1 davvero innovativa sono poi gli inserti in kevlar sia per gli interni, che per il diffusore aerodinamico. Per quanto riguarda la questione della propulsione, l’energia generata nelle celle ad idrogeno è convogliata in particolari condensatori e ivi temporaneamente immagazzinata.
Come anticipato, il resto della scheda tecnica della XP-1 non è stato ancora diffuso dalla casa, che non ha specificato nè la potenza della vettura nè il suo prezzo. Sono però note la velocità massima, dichiarata intorno ai 354 km/h, e lo “scatto” da 0 a 97 km/h in appena 2,2 secondi. Inoltre, la casa assicura un’autonomia a pieno regime di circa 1.635 chilometri, con appena cinque minuti richiesti per una ricarica completa del serbatoio a idrogeno. La Hyperion inizierà a produrre il veicolo negli Stati Uniti nel 2022.
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…