Le auto elettriche sono ormai una realtà. Nonostante non siano ancora molto diffuse, i veicoli a propulsione elettrica restano una delle principali soluzioni al problema delle emissioni. L’auto di cui oggi vogliamo parlarvi, però, non nasce con questo scopo; la Hyperion XP-1 è infatti una supercar che promette alte prestazioni, zero emissioni e soprattutto una soluzione ingegneristica davvero unica nel suo genere.
La XP-1 funziona infatti senza l’ausilio di batterie e quindi non necessita di alcun tipo di ricarica. Ma com’è possibile che un’auto elettrica funzioni senza batterie? In realtà, si tratta di una tecnologia non nuova: la propulsione a idrogeno. La Hyperion, casa automobilistica californiana fondata nel 2011, produrrà la rivoluzionaria supercar in soli 300 esemplari, ma non è escluso che in futuro l’azienda si dia alla produzione di massa.
Non sono note altre specifiche tecniche, se non quelle relative al sistema di alimentazione, appunto, a idrogeno. Esternamente sembra una “normale” auto super-sportiva: portiere ad apertura verticale, assetto ribassato e design aggressivo, se non fosse per una peculiare “striscia” scura che inizia dalla parte anteriore delle portiere e arriva fino al lunotto. La funzione di questa striscia è però molto precisa, perchè non solo contribuisce all’aerodinamicità dell’auto, ma essendo costituita da piccoli pannelli solari, che si orientano automaticamente a seconda della posizione del Sole, svolge anche un ruolo cruciale per il suo fabbisogno energetico.
Con i suoi 1.032 chilogrammi di peso, la Hyperion XP-1 è inoltre un’auto estremamente leggera, grazie alla scocca in fibra di carbonio e alla carrozzeria in titanio rinforzato. A completare il quadro di una “composizione” della XP-1 davvero innovativa sono poi gli inserti in kevlar sia per gli interni, che per il diffusore aerodinamico. Per quanto riguarda la questione della propulsione, l’energia generata nelle celle ad idrogeno è convogliata in particolari condensatori e ivi temporaneamente immagazzinata.
Come anticipato, il resto della scheda tecnica della XP-1 non è stato ancora diffuso dalla casa, che non ha specificato nè la potenza della vettura nè il suo prezzo. Sono però note la velocità massima, dichiarata intorno ai 354 km/h, e lo “scatto” da 0 a 97 km/h in appena 2,2 secondi. Inoltre, la casa assicura un’autonomia a pieno regime di circa 1.635 chilometri, con appena cinque minuti richiesti per una ricarica completa del serbatoio a idrogeno. La Hyperion inizierà a produrre il veicolo negli Stati Uniti nel 2022.
Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…
Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…
Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco di magia…
La medicina si avvale sempre più della collaborazione degli animali per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Un recente…
Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…
La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…