Categorie: News

Hyperloop, il treno che collega Montreal a Toronto in meno di 40 minuti

Immagina di vivere in Canada, precisamente a Montreal e di prendere il treno per Toronto dove lavori tutti i giorni. Tempo di percorrenza inferiore a 40 minuti a tratta, meno di un’ora per ricoprire oltre 500 km. Montreal sarebbe diventata un sobborgo di Toronto. Il governo canadese sta attualmente rivedendo l’idea di un Hyperloop ad alta velocità che consentirà un viaggio molto più veloce tra Montreal e Toronto.

“I promotori stanno progettando il progetto per fornire ai viaggiatori una modalità di viaggio con velocità molto elevate, guide fisse sopra e sotto terra e veicoli a forma di capsula chiamati pod, azionati all’interno di una rete di tubi a vuoto parziale sigillati ad anello”, si legge nella Richiesta di Proposta (RFP).

 

Il treno ad alta velocità Hyperloop

Sebbene sia ancora un concetto, sembra che il governo sia un passo avanti nell’ottenere un treno ad alta velocità che consentirebbe un viaggio molto più veloce tra le città del Canada e forse degli Stati Uniti, quest’ultimo non confermato. La pista Hyperloop che sarà costruita porterà i passeggeri tra Montreal e Toronto in meno di un’ora.

Transport Canada sta commissionando lo studio di Hyperloop, in modo che possa “essere meglio informato sugli aspetti tecnici, operativi, economici, di sicurezza e normativi di Hyperloop e comprendere i suoi requisiti di costruzione e fattibilità commerciale”.

Ricordiamo, infine, che non sono nel resto del mondo si sta per utilizzare questo “supertreno” ad alta velocità di Elon Musk, bensì anche in Europa, e precisamente nel nostro Paese, si sta lavorando per portarlo e collegare le città di Milano e Torino in pochissimo tempo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come guerra, politica e religione plasmano l’evoluzione della fauna selvatica urbana

Quando pensiamo all’evoluzione della fauna selvatica nelle città, immaginiamo solitamente l’inquinamento, il rumore o la cementificazione. Ma la scienza ci…

11 Luglio 2025

Ammoniaca dai fulmini: la nuova frontiera della chimica sostenibile

Una nuova scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare uno dei processi industriali più energivori e inquinanti al mondo: la produzione di ammoniaca.…

11 Luglio 2025

Bille, la piramide che cade sempre dallo stesso lato: la teoria di Conway diventa realtà

Per decenni è stato considerato un problema irrisolvibile: costruire un tetraedro monostabile, una piramide con quattro facce che, indipendentemente da…

11 Luglio 2025

Calvizie: un nuovo approccio basato su uno zucchero

La calvizie è una condizione molto comune, ma che può essere causata da diversi fattori. Attualmente non esistono rimedi universali…

11 Luglio 2025

iPhone 17 Air verrà lanciato in 4 differenti colorazioni: ecco quali

Subito dopo aver appreso che la colorazione principale di iPhone 17 Air sarà un blu molto leggero, emergono online nuove…

11 Luglio 2025

Apple lancia la promozione Back to School in Italia

Dopo il lancio negli USA qualche settimana fa, Apple ha deciso di portare l'iniziativa "Back to School" anche in Europa.…

10 Luglio 2025