Categorie: News

Hyperloop, il treno che collega Montreal a Toronto in meno di 40 minuti

Immagina di vivere in Canada, precisamente a Montreal e di prendere il treno per Toronto dove lavori tutti i giorni. Tempo di percorrenza inferiore a 40 minuti a tratta, meno di un’ora per ricoprire oltre 500 km. Montreal sarebbe diventata un sobborgo di Toronto. Il governo canadese sta attualmente rivedendo l’idea di un Hyperloop ad alta velocità che consentirà un viaggio molto più veloce tra Montreal e Toronto.

“I promotori stanno progettando il progetto per fornire ai viaggiatori una modalità di viaggio con velocità molto elevate, guide fisse sopra e sotto terra e veicoli a forma di capsula chiamati pod, azionati all’interno di una rete di tubi a vuoto parziale sigillati ad anello”, si legge nella Richiesta di Proposta (RFP).

 

Il treno ad alta velocità Hyperloop

Sebbene sia ancora un concetto, sembra che il governo sia un passo avanti nell’ottenere un treno ad alta velocità che consentirebbe un viaggio molto più veloce tra le città del Canada e forse degli Stati Uniti, quest’ultimo non confermato. La pista Hyperloop che sarà costruita porterà i passeggeri tra Montreal e Toronto in meno di un’ora.

Transport Canada sta commissionando lo studio di Hyperloop, in modo che possa “essere meglio informato sugli aspetti tecnici, operativi, economici, di sicurezza e normativi di Hyperloop e comprendere i suoi requisiti di costruzione e fattibilità commerciale”.

Ricordiamo, infine, che non sono nel resto del mondo si sta per utilizzare questo “supertreno” ad alta velocità di Elon Musk, bensì anche in Europa, e precisamente nel nostro Paese, si sta lavorando per portarlo e collegare le città di Milano e Torino in pochissimo tempo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025